rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria di Sala

Santa Maria di Sala, mistero a Villa Farsetti: sparisce un'opera d'arte

Domenica al termine della mostra "Imago ed tonus" un'artista miranese non ha ritrovato una parte pregiata e costosa della propria installazione

Nessuno dice di averla vista, nessuno sa niente, nessuno sa darsi una spiegazione. Eppure appare molto difficile rubare un’opera d’arte del genere senza essere notati. Mistero a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala: al termine della mostra d’arte contemporanea “Imago ed tonus” organizzata nell’ambito della rassegna “Ubi Jazz”, un’artista miranese si è accorta che una parte importante della propria installazione era sparita. Si tratta, come riporta Il Gazzettino, di un arazzo decisamente singolare realizzato con silicone, ritagli di giornale e fibra di vetro.

L’esposizione in varie stanze della storica villa è durata un mese, l’artista Barbara Pelizzon domenica sera si è presentata per recuperare le proprie opere dopo la chiusura della mostra ma quel pezzo pregiato non c’era più. L’installazione è composta da sei grandi arazzi: quello rubato è largo 70 centimetri e alto un metro e mezzo, il suo valore di mercato potrebbe aggirarsi sui mille euro visto che si tratta comunque di un pezzo unico nel suo genere. “Non voglio parlare di furto – mette le mani avanti l’artista - ma vorrei capire dov’è finita l’opera: non può essere sparita nel nulla”.

Gli organizzatori di Ubi Jazz, appartenenti all’associazione culturale “Circolo 1554”, si sono mobilitati per cercare l’opera ma in quattro giorni non sono arrivate le buone notizie che attendeva Barbara Pelizzon. Della vicenda potrebbero essere presto interessati anche i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria di Sala, mistero a Villa Farsetti: sparisce un'opera d'arte

VeneziaToday è in caricamento