rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Violenze sessuali sulle tre figlie Padre-orco condannato a 8 anni

Un uomo di 55 anni, residente nel Veneto Orientale, è stato processato martedì a Venezia. La figlia minore raccontò gli abusi ad una psicologa

Ha violentato le proprie figlie minorenni per almeno cinque anni, ora è stato condannato ad otto anni di reclusione. E’ questa la decisione del giudice per le udienze preliminari, Roberta Marchiori, mentre l’accusa chiedeva addirittura dieci anni. Al centro di questa bruttissima vicenda c’è un uomo di 55 anni, residente nel Veneto Orientale, che tra il 2005 e il 2010 avrebbe abusato sessualmente delle tre figlie. Come riporta la stampa locale, la più piccola delle tre aveva addirittura sette anni quando il padre cominciò a molestarla. Ha subìto passivamente quell’orrore per cinque anni, poi nel 2010 ha trovato il coraggio di raccontare tutto: con una psicologa, nell’ambito di un’attività extrascolastica proposta dal suo istituto, ha portato a galla ricordi e paure.

L’inchiesta è partita subito, dopo i primi interrogatori le forze dell’ordine hanno accertato presto la fondatezza dei racconti della ragazzina e l’uomo è finito nel carcere di Pordenone in custodia cautelare. La madre è caduta dalle nuvole, le altre figlie hanno seguito a ruota l’esempio della sorellina minore decidendo a loro volta di “svuotare il sacco”.

Della questione si sono poi occupate anche le assistenti sociali, che hanno raccolto molti altri elementi e testimonianze appoggiando le tre sorelle dal punto di vista psicologico. Dalla denuncia si è passati presto all’inchiesta penale. Martedì l’uomo è stato processato, mentre le tre figlie stanno cercando piano piano di dimenticare quell’orrore. Un errore che per troppo tempo era stato accompagnato dal silenzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze sessuali sulle tre figlie Padre-orco condannato a 8 anni

VeneziaToday è in caricamento