rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Venezia, città fragile e svuotata della sua identità: l'inchiesta in televisione

Appuntamento su Rai3 con l'approfondimento "Viva Venezia" all'interno del programma "I dieci comandamenti". Alla scoperta dell'anima di una città assediata dai turisti

"Luogo che viaggia tra finzione e realtà: una città fragile, svuotata di identità, trasformata in un luna park". Viva Venezia è il racconto della mutazione storica, del cedimento di Venezia sotto i passi di milioni di turisti. L'appuntamento con l'inchiesta è per lunedì 12 dicembre, a partire dalle 23.10, all'interno del programma di Rai3 "I dieci comandamenti".

Il giornalista Domenico Iannacone camminerà tra le calli di Venezia, per scoprire qual è l'anima di una città assediata dalle navi da crociera che l'attraversano  come se fosse un set cinematografico, mettendone a repentaglio il delicato equilibrio che la sorregge. "Il tempo della bellezza per questa città sembra essersi perso per sempre".

Viva Venezia racconterà la "morte" di Venezia, tra maestri vetrai di Murano che rischiano di spegnere definitivamente i loro forni  e speculazioni immobiliari che ne stanno stravolgendo la fisionomia. Una città percepita come una gabbia, solo all'apparenza dorata, dove sopravvivono piccole colonie di veneziani ai quali non resta che scegliere di resistere o andarsene via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, città fragile e svuotata della sua identità: l'inchiesta in televisione

VeneziaToday è in caricamento