rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Carnevale di Venezia, il volo degli Angeli | VIDEO

Le misure di sicurezza e le unità impegnate per l'avvenimento. In piazza 23 mila persone

Domenica 24 febbraio una piazza San Marco gremita ha accolto lo spettacolo del volo dell'Angelo, partito con un'ora di anticipo (alle 11) rispetto a quanto inizialmente previsto per questioni organizzative.

Controlli

Il comitato per l'ordine e la sicurezza ha fissato la capienza massima della piazza a 23mila persone. Dalle 8.30 sono state attivate le procedure di controllo e le misure degli apparati di sicurezza. Le vie di esodo, appositamente segnalate e presidiate, hanno garantito il regolare deflusso delle persone. Allestito inoltre un corridoio centrale di sicurezza, oltre all’individuazione di un’area di decompressione e di una zona dedicata alle persone con disabilità.

I numeri della sicurezza

Il conteggio delle persone è stato effettuato da specifici addetti dotati di palmari, per cui, una volta raggiunto il limite massimo di capienza stabilito, è stata disposta la temporanea chiusura degli accessi, con l’attivazione delle deviazioni del flusso pedonale. Costituito un posto di comando avanzato, quale cabina di regia, per il coordinamento degli interventi, in situazioni di emergenza. Presenti 200 operatori delle forze dell’ordine, 250 della polizia locale, 60 del comando provinciale dei vigili del fuoco, 120 stewards e operatori dedicati, 40 unità del personale sanitario del Suem e della Croce Verde, 40 della protezione civile: in totale 700 persone impiegate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Venezia, il volo degli Angeli | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento