rotate-mobile
Cronaca

Aiuti in forze verso il centro Italia, decine di volontari nelle zone terremotate

Diverse squadre di supporto partite per le Marche. Sono impegnate in varie operazioni di supporto, tra cui soprattutto lo sgombero della neve caduta abbondante nei giorni scorsi

Sono già 61 i volontari inviati dalla Città metropolitana di Venezia nei territori terremotati del centro Italia: prosegue così il supporto al sistema di protezione civile nazionale da parte dei Comuni della provincia lagunare, intervenuta con una serie di squadre nelle Marche. C'è da affrontare soprattutto l'emergenza neve, dato che i fiocchi abbondanti caduti nei giorni scorsi stanno rendendo ancor più difficoltose le operazioni.

Al campo regionale di Montemonaco (Ascoli Piceno) dal 14 al 21 gennaio sono stati schierati 8 volontari dai Comuni di Cavarzere, Chioggia e Cona per assicurare funzioni di capocampo, cucina e manutenzione strutture; 4 volontari dai Comuni di Noale e Santa Maria di Sala per le funzioni di supporto ai tecnici comunali locali nelle gestione amministrative delle pratiche di rilevazione dei danni. Impegnati nello sgombero neve, dal 20 gennaio fino alle cessate esigenze, ci sono invece 49 volontari dai comuni di Spinea, Venezia, Marcon, Mira, Dolo, Fiesso d’Artico, Pianiga, Quarto d’Altino.

Un ringraziamento arriva dal sindaco metropolitano Luigi Brugnaro a tutti coloro che si stanno adoperando "per alleviare le sofferenze di una popolazione stremata da mesi di scosse ripetute e dall’inclemenza del tempo": "È con orgoglio - spiega Brugnaro - che constato ancora una volta come i volontari di protezione civile del nostro territorio danno prova di massima disponibilità e professionalità portando la loro competenza ed il loro calore alle popolazioni colpite. Buon lavoro a loro e un augurio ai cittadini dei luoghi colpiti. La Città metropolitana di Venezia vi è vicina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti in forze verso il centro Italia, decine di volontari nelle zone terremotate

VeneziaToday è in caricamento