rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Voragini nel fondale della laguna La causa? I lavori del Mose

La documentazione fotografica parla chiaro, c'è un grave squilibrio idraulico. È molto evidente nella zona della bocca di porto di Malamocco

Buche nel fondale fino a 50 metri, ecosistema a rischio perché i lavori del Mose hanno provocato un grave squilibrio idraulico. Uno dei tratti dove la situazione è più preoccupante è la bocca di porto di Malamocco, come dimostrano le fotografie scattate da un appassionato chioggiotto dall’ecoscandaglio della sua imbarcazione. Come riporta La Nuova Venezia, la laguna è un colabrodo e la sua sopravvivenza parrebbe messa a serio rischio.

Un esempio è dato dal fondale nei pressi del Faro Rocchetta: un tempo era abbastanza piatto ed omogeneo, oggi presenta voragini impressionanti. Entrando nella bocca di porto, inoltre, si passa rapidamente ad un fondale profondo 12 metri a buche fino a 50 metri. È la conseguenza dell’intervento fatto dal Consorzio Venezia Nuova, un intervento che starebbe generando importanti squilibri nella vita della flora e della fauna marina.

Studiosi e associazioni ambientaliste stanno lanciando l’allarme da mesi, i dati dicono che la laguna perde ogni anno circa un milione di metri cubi di sedimenti. L’ecosistema sarebbe dunque in pericolo, ma d’altronde già tredici anni fa erano state evidenziate in laguna “zone rosse” a rischio erosione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragini nel fondale della laguna La causa? I lavori del Mose

VeneziaToday è in caricamento