rotate-mobile
Cronaca Rialto novo

Rivolta social dei veneziani contro la writer francese: "La tua non è arte, è vandalismo"

La 40enne residente a Milano è stata sommersa di post polemici sul proprio profilo Facebook da parte di residenti che non hanno visto di buon occhio le sue "opere" di venerdì scorso

La rivolta dei veneziani nei confronti della writer che nei giorni scorsi ha imbrattato con stelle azzurre a cinque punte alcuni marmi della città si fa social. Per questo motivo il profilo dell'artista (così si definisce, ma i residenti del centro storico lagunare la pensano in maniera diametralmente opposta) è stato chiuso. Perché? Impossibile resistere all'ondata di post polemici all'insegna del "This is not art" e "Why you vandalize our city". A stretto giro di posta sono giunte segnalazioni delle caratteristiche stelle disegnate dalla 40enne di origini francesi ma residenti a Milano anche dal capoluogo lombardo e berlino.

I danni causati dalla writer a Rialto

I veneziani hanno aperto un gruppo ad hoc per raccogliere le segnalazioni inerenti le "opere" dell'artista e per coordinare ulteriori iniziative di protesta nei confronti della 40enne che quando nei giorni scorsi è stata bloccata dalla polizia locale aveva ancora le mani sporche di vernice. Il controllo venerdì mattina da parte della sezione Pronto intervento della Municipale. La writer si trovava in zona campiello Rialto novo, a due passi dal ponte. 

La donna, secondo una nota del Comune, aveva appena imbrattato un capitello ligneo ritraente una Madonna con una bomboletta spray. A pochi metri di distanza gli agenti hanno poi individuato un altro imbrattamento, una stella azzurra a cinque punte, sul muro di un'abitazione privata. Addosso alla donna, che è stata perquisita, gli agenti hanno trovato, oltre alla bomboletta spray, anche uno stencil in cartone rappresentante la stessa stella. Bomboletta e stencil sono stati sequestrati, come pure il telefono cellulare della writer. Tra i manufatti danneggiati anche diverse colonne in pietra d'Istria e la statua del Cristo posta all'intersezione del rio di Noale con il Canal Grande. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta social dei veneziani contro la writer francese: "La tua non è arte, è vandalismo"

VeneziaToday è in caricamento