rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Venezia, al vaglio una zona a traffico limitato: tra i canali solo motori elettrici

L'idea, già preannunciata da Brugnaro in campagna elettorale, è stata confermata dall'assessore ai trasporti Boraso. Mancano l'ok di Giunta e consiglio comunale

L'idea è quella di creare in laguna una zona a traffico limitato nella quale potranno circolare solo le imbarcazioni a propulsione elettrica. Come riportano i quotidiani locali, ad annunciare la possibile svolta è l'assessore ai Trasporti Renato Boraso, che ha specificato come l'effettiva realizzazione sarà vincolata al parere positivo di Giunta e consiglio comunale. Si potrebbe delineare, quindi, quanto il primo cittadino Luigi Brugnaro aveva preannunciato in fase di campagna elettorale due anni fa.

Al vaglio anche gli autobus elettrici

Boraso ha avuto modo di parlare anche di autobus elettrici, che potrebbero essere sperimentati su vasta scala al Lido prima, e in alcune zone di Mestre poi. A Venezia, invece, l'obiettivo è quello di puntare sui battelli con motore ibrido. In merito al trasporto in terraferma si è espresso anche il direttore generale di Avm Giovanni Seno, che ha spiegato come l'azienda stia acquisendo sessanta autobus euro sei, per sostituire i vecchi mezzi euro uno e due. Per quanto riguarda invece il trasporto elettrico, ha sottolineato che sono allo studio i contenuti del bando, affinché si possano avere delle risposte adeguate dalle imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, al vaglio una zona a traffico limitato: tra i canali solo motori elettrici

VeneziaToday è in caricamento