rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Dalla Rete

Actv, nasce l'app per comprare i biglietti del bus da smartphone

Titoli di bus, tram, vaporetti acquistabili con carta di credito. Esclusi per ora i possessori di Venezia Unica. Moovit: "Più viaggiatori usano nuove tecnologie"

Si chiama Avm Venezia Official App ed è la nuova applicazione per l’acquisto online dei biglietti Actv, sia del settore automobilistico che navigazione (solo biglietti turistici senza tessera Venezia Unica). Uno strumento utile per dematerializzare i titoli di viaggio, dedicato sia agli utenti occasionali della terraferma che ai turisti. La nuova app è disponibile dal 17 dicembre, in doppia lingua italiano e inglese, per i sistemi operativi iOS (Apple App Store) e Android (Google Play) e consentirà di acquistare e convalidare direttamente dal proprio smartphone i titoli di viaggio: una piccola rivoluzione per l'azienda di trasporto pubblico veneziano, che promette nel prossimo futuro di estendere il servizio a tutti i servizi di mobilità, a partire dai biglietti per possessori di tessera Venezia Unica.

I titoli di viaggio si potranno pagare con carta di credito (anche ricaricabile) dei circuiti Visa e Mastercard, attraverso apposita registrazione con login e password; il sistema consentirà di memorizzare i dati della carta per un uso successivo oppure di operare in modalità "one-shot" (solo una volta). I ticket vengono poi elencati in un menù e raggruppati per tipologia: “Automobilistico” (corsa semplice, corsa da/per aeroporto, biglietti extraurbani tratte dalla 1 alla 10), “Automobilistico+Navigazione” (biglietti turistici 24/48/72 ore e 7 giorni); “Navigazione” (biglietto da 75 minuti turistico). I titoli acquistati saranno inoltre memorizzati in tre differenti aree: “Da Validare” (i titoli appena acquistati e quelli di scorta), “Attivi” (i biglietti convalidati e in corso di validità), “Scaduti” (quelli la cui validità è terminata). Per convalidare il titolo di viaggio basterà selezionarlo sullo schermo del proprio smartphone e questo risulterà nella sezione “Attivi”, per poi passare nella sezione “Scaduti”. Un comodo timer informerà l’utenza del tempo rimanente a disposizione per l’utilizzo del biglietto.

In presenza di tornelli l’apertura del varco avviene visualizzando il QR Code del biglietto sullo schermo dello smartphone e inserendo l’apparecchio nell’apposito lettore. La app è inoltre dotata di uno strumento di controllo ideato per evitare che si possa smarcare il biglietto solo alla vista dei controllori. Gli utenti dovranno quindi convalidare il titolo di viaggio non appena salgono a bordo come avviene normalmente con i titoli di viaggio. Inoltre, per tenere traccia degli acquisti e degli utilizzi, l’app consente di consultare la sezione “elenco movimenti” che tiene memorizzati gli ultimi 30 movimenti in ordine di data. Grazie alla sezione “News” è possibile restare aggiornati in diretta su modifiche di orari e percorsi. “Siamo lieti di poter offrire all’utenza una soluzione innovativa e al passo con i tempi - dice Piero Rosa Salva, amministratore di Vela Spa - Potremo così incrementare le potenzialità di vendita nelle giornate festive e nei weekend ma anche nelle fasce orarie serali quando le biglietterie e le rivendite sono chiuse".

Sempre in tema di teclonologia applicata ai trasporti, Moovit, l’app per il trasporto locale intelligente, ha divulgato i risultati di un sondaggio tra gli utenti veneziani. Ne è emersa una propensione spiccata all’uso dello smartphone per accedere alle info di viaggio, il desiderio di una maggiore integrazione con le aziende di trasporto locale, con orari in tempo reale e avvisi d’agenzia, info sul trasporto regionale, su parcheggi e servizi di mobilità on-demand. Gli utenti veneziani si sono detti disponibili al pagamento del titolo di viaggio tramite app. Pianificare viaggi e scoprire come muoversi da un punto all’altro della città è il motivo prevalente di utilizzo di Moovit a Venezia.

“Moovit vuole offrire un servizio sempre più utile e personalizzato a Venezia e in tutte le città d’Italia, per questo facciamo tesoro del feedback che riceviamo con questi sondaggi - spiega Samuel Sed Piazza, country manager di Moovit per l’Italia. “Migliorando l’esperienza di chi quotidianamente si affida al trasporto locale potremo avvicinare più utenti ai mezzi pubblici e rendere le nostre città più smart e vivibili”. “Moovit si conferma un importante partner con cui abbiamo attivato da tempo una proficua collaborazione - aggiunge il direttore di Avm, Giovanni Seno - Le informazioni sulla mobilità che possiamo raccogliere tramite Moovit e i sistemi di info-mobilità ci consentono di sostenere con maggiore forza piani strategici aziendali a supporto delle esigenze dei viaggiatori. È evidente che l’utente Avm sta evolvendo e per questo siamo pronti a elaborare nuove iniziative che possano soddisfare la richiesta di digitalizzazione dei servizi e di ricezione delle informazioni in tempo reale sul trasporto veneziano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Actv, nasce l'app per comprare i biglietti del bus da smartphone

VeneziaToday è in caricamento