rotate-mobile
Economia

In arrivo 6 milioni per rilancio di imprese da camera di commercio

Serviranno a far ripartire l'economia sostenendo l'accesso al credito e le idee innovative di sviluppo nel territorio veneziano. Nonostante i tagli dal ministero

Sei milioni di euro per sostenere il sistema economico provinciale, che ancora stenta ad uscire dal tunnel della crisi. Nonostante i pesanti tagli stabiliti dal governo, la camera di commercio di Venezia è riuscita a garantire comunque un importante pacchetto di risorse per le imprese del territorio nel 2015.

Si tratta dei soli interventi promozionali diretti, che non comprendono altre voci come le quote associative versate dalla camera veneziana per il sostegno delle attività, che pure vanno a beneficio delle imprese. Queste risorse supporteranno non solo misure tradizionali come l’accesso al credito, ma anche assi innovativi di sviluppo e nuovi fattori di competitività.

Gli stanziamenti sono suddivisi tra molteplici attività ed enti: l’azienda speciale Venezi@Opportunità, per la promozione del territorio; l’A.S.Po., l’altra azienda speciale camerale impegnata a infrastrutturare il porto di Chioggia; gli organismi di garanzia collettiva fidi; i bandi di finanziamento per le imprese su varie misure; la progettazione comunitaria-regionale, a supporto del credito per le piccole e medie imprese; la assonautica provinciale, per le attività di sviluppo della nautica, tra cui un progetto di recupero di un'area di forte Marghera per la realizzazione di punti di ormeggio; la camera arbitrale; il comitato Expo; la cultura e la creatività d’impresa, con fondi destinati alla Fenice, alla biennale di Venezia e alle università del territorio.

“Nonostante i significativi tagli ministeriali siamo riusciti a mantenere delle risorse credo sufficienti per la promozione – commenta il presidente della camera di commercio di Venezia, Giuseppe Fedalto – Gli sforzi per far quadrare il bilancio sono stati enormi, ma era fondamentale dare un segno concreto di sostegno, vicinanza e fiducia ai nostri imprenditori in questo frangente di difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 6 milioni per rilancio di imprese da camera di commercio

VeneziaToday è in caricamento