rotate-mobile
Economia

Avm, tutte le società del gruppo in attivo: "Ora è arrivato il tempo di tornare a investire"

Bilancio 2016 in positivo, merito anche delle maggiori entrate in Actv dovute alla lotta all'evazione. In totale si è registrato un risultato consolidato da 5 milioni di euro

En plein, e di questi tempi non è cosa semplice. Tutte e quattro le società del Gruppo Avm (ossia Avm, Actv, Vela e Pmv) hanno registrato un utile di esercizio in bilancio, per un risultato consolidato totale superiore a 5 milioni di euro. E' stato registrato un +108% rispetto all'anno precedente, con un valore della produzione di 310 milioni di euro. Risultati positivi resi possibili anche dalla domanda di servizi in crescita, oltre che dall'efficientamento di strutture e costi. Calano le spese e aumentano i ricavi, grazie all'incremento delle vendite e il recupero dell'evasione. Anche a fronte del Piano industriale messo a punto dal gruppo a seguito della riduzione dei contributi regionali negli anni scorsi.

Nel presentare i risultati, il direttore generale del gruppo, Giovanni Seno, e l’assessore al Bilancio e Società Partecipate del Comune di Venezia, Michele Zuin, hanno voluto evidenziare come la gestione virtuosa del gruppo ha permesso un recupero di oltre 25 milioni di euro in 4 anni a partire dalla perdita di 18 milioni di euro che la Holding registrava nel 2012. È stato inoltre possibile migliorare progressivamente la posizione finanziaria e consentire quindi un necessario ritorno agli investimenti per il triennio 2017-2019, confermando così la validità degli sforzi profusi dal gruppo nel suo complesso.

Secondo una nota di Avm, la società chiude il bilancio con un valore della produzione di 250,4 milioni di euro e un utile pari a 1,46 milioni. In crescita di 316mila euro rispetto al 2015. Actv invece ha chiuso il 2016 con un valore della produzione prossimo ai 232,5 milioni di euro e un utile di esercizio pari a 1,05 milioni di euro che ha saputo incrementare di oltre 72 mila euro rispetto al 2015. Pmv ha registrato un valore della produzione pari a 17.7 milioni di euro nel 2016 ed un utile di circa 44 mila euro. Per Vela invece c'è un valore della produzione pari a 24,1 milioni di euro e un utile di 46 mila euro, grazie all’incremento della vendita del ticketing del trasporto pubblico, alla crescita della rete di distribuzione (diretta e indiretta) e alla capacità di ricavare valore dall’organizzazione degli eventi cittadini.

“Il risultato ottenuto - dichiara Giovanni Seno - è merito del grande sforzo profuso da tutti i lavoratori della Holding, i quali hanno saputo comprendere il valore posto dalle nuove sfide di mercato e dagli obiettivi che l’Amministrazione Comunale ha voluto dare alle Aziende del Gruppo. I risultati si vedono tanto nelle performance aziendali, quanto nel ritorno agli investimenti: elemento questo che voglio sottolineare con orgoglio. Non dimenticando peraltro che, in quanto società di gestione dei servizi per la mobilità pubblica e privata, un forte accento va posto sulla qualità del servizio, rispetto al quale il giudizio della clientela in termini di soddisfazione risulta in progressivo miglioramento sia in termini generali, sia con specifico riferimento a variabili quali la sicurezza e il personale”.

“Il bilancio del Gruppo AVM - ha commentato Michele Zuin, Assessore al Bilancio e Società Partecipate del Comune di Venezia - è l'occasione per guardare al lavoro fatto fino ad oggi, in questo caso con grande soddisfazione perché tra Comune, azienda e amministratori si è creato un virtuoso e proficuo clima di collaborazione che ha consentito di garantire ai cittadini i servizi di trasporto consueti, rendendo più performante allo stesso tempo la struttura dei costi. Grazie agli sforzi compiuti per efficientare la macchina amministrativa e alla determinazione con cui si è provveduto a tagliare gli sprechi, siamo riusciti a chiudere positivamente il 2016, migliorando progressivamente la posizione finanziaria del Gruppo e consentendo così un necessario ritorno agli investimenti per il triennio 2017-2019”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avm, tutte le società del gruppo in attivo: "Ora è arrivato il tempo di tornare a investire"

VeneziaToday è in caricamento