rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi Economica

L'abbigliamento crolla nel Veneziano: le vendite sono calate di un quarto

Chi soffre di più sono gli esercenti dei piccoli centri e delle periferie. Giannino Gabriel, presidente di Federazione Moda Italia Venezia: "Capi in forte esubero rispetto alla domanda"

Uno studio commissionato da Federazione Moda Italia ad Astra Ricerche sui sentimenti e le tendenze dei consumi nel settore moda per il prossimo Natale conferma che la crisi si fa sentire: l'offerta di abbigliamento presente in moltissimi negozi è in forte esubero rispetto alla domanda effettiva dei consumatori. I sacrifici dovuti per il pagamento dell'Imu entro il 17 dicembre e la notizia dell'incremento dell'Iva dal 21 al 22% dal prossimo luglio, fanno sì che la maggioranza dei consumatori sia preoccupata e demoralizzata.

"In particolare, in provincia di Venezia - spiega all'AdnKronos Giannino Gabriel, presidente di Federazione Moda Italia Venezia - il dato del calo delle vendite riferito al periodo settembre-ottobre-novembre è molto preoccupante: si va dal -15 al -25% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il calo è più sentito nelle periferie e nei piccoli centri, dove molti negozi sono stati costretti a praticare sconti attraverso vendite promozionali solo per poter garantire i pagamenti ai fornitori. Inoltre l'autunno dal clima caldo ha complicato le cose, bloccando la vendita di giubbotti e piumini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'abbigliamento crolla nel Veneziano: le vendite sono calate di un quarto

VeneziaToday è in caricamento