rotate-mobile
Crisi Economica

Un incontro per sconfiggere la crisi Gianni: "Meno parole e più fatti"

Gli assessori titolari di Attività produttive, Turismo e Lavoro si sono seduti ad un tavolo con le categorie per analizzare l'attuale situazione

Mercoledì nella sede del centro servizi 2 della Provincia a Mestre si è tenuto un incontro organizzato dall’assessorato provinciale alle Attività produttive, per analizzare la situazione dell’economia in provincia di Venezia. Erano presenti all’incontro gli assessori provinciali Lucio Gianni, al turismo Giorgia Andreuzza, al lavoro Paolino D’Anna ed il consigliere Roberto Dal Cin presidente della sesta commissione (lavoro). Per le categorie economiche sono intervenuti Pier Orlando Roccato direttore della Confapi Industria Veneto, Luciano Tieghi della Confartigianato, Francesco Antonich vice direttore Confcommercio Unione Venezia, Renato Fabbro della Cna provinciale Venezia, Nelson Persello vice direttore Confindustria Venezia, Cristina Giussani vice presidente Confesercenti Venezia e Graziano Fini della Commissione regionale Abi (Associazione bancaria italiana).  

I COMMENTI – Per l’assessore Gianni “la situazione oggi per quanto riguarda la crisi e l’occupazione è drammatica. Basta con i tavoli, ne sono stati organizzati fin troppi, servono strategie comuni per trovare le soluzioni. Noi possiamo essere l’Ente intermedio che può raccogliere le istanze del territorio, dialogare con i Comuni e farci sentire a livello regionale”. Secondo l’assessore Andreuzza “il settore del turismo conferma numeri positivi, abbiamo un territorio con elevato appeal. Abbiamo un’imprenditoria storica in grado di attrarre turisti. Sappiamo che è la prima industria della provincia ma dobbiamo entrare nella nuova generazione del turismo, noi da tempo stiamo lavorando sullo “slow torism” e le micro economie che ne conseguono. Purtroppo la tassazione alle nostre imprese è soffocante specie se la si confronta con certe realtà confinanti”. L’assessore D’Anna ha spiegato come “da 5 anni si parla di drammi. Siamo di fronte ad una crisi epocale, in quattro anni e mezzo abbiamo seguito circa 3000 vertenze assieme alla presidente Francesca Zaccariotto, ci siamo impegnati sul territorio e sui tavoli dei ministeri del lavoro e dello sviluppo economico. Abbiamo sempre dato il massimo e agito con gli strumenti che abbiamo a disposizione. Ci siamo sempre coordinati per arrivare al massimo obiettivo, anche se in tutti i modi da due anni cercano di indebolire le Provincie”. Infine le promesse del consigliere provinciale Dal Cin: “Porteremo le richieste delle associazioni di categoria in commissione in modo da proseguire il nostro percorso a tutela dell’occupazione e delle nostre imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incontro per sconfiggere la crisi Gianni: "Meno parole e più fatti"

VeneziaToday è in caricamento