rotate-mobile
Economia

Dal Cile a Venezia per rilanciare lo spirito imprenditoriale

https://exosphe.re/exobase/

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Dal Cile a Venezia per rilanciare lo spirito imprenditoriale

A fine giugno arriva il workshop Exobase, fondato da un team internazionale

"Dal Cile per rilanciare lo spirito imprenditoriale", così Antonio Manno annuncia l'arrivo di Exobase in Italia, a Barletta e Venezia, le prime settimane di Luglio, direttamente dal Cile, con intense giornate dedicate allo sviluppo dello spirito imprenditoriale.

Exobase è un intenso workshop di due giorni condotto dai fondatori di Exosphere, il laboratorio dedicato al problem solving e allo sviluppo dello spirito imprenditoriale fondato in Cile nel 2012 da un team internazionale d'imprenditori. Date di Venezia: lunedì 7/martedì 8 Luglio per il primo workshop, e giovedì 10/venerdi 11 Luglio per il secondo. Il progetto Exobase prevede inoltre città come, Tallinn, Vienna, Budapest, Kiev e New York.

La sede di Venezia è in uno splendido ex-convento benedettino nella bellissima isola di San Servolo a soli dieci minuti di vaporetto da Piazza San Marco.

Nel corso degli ultimi due anni più di 100 imprenditori provenienti da ogni parte del mondo hanno preso parte al laboratorio Exosphere attraverso l'esperienza del "Boot Camp Exosphere", oggi alla sua seconda edizione nel campus di Viña del Mar, Cile.

Il Boot Camp ha dimostrato che molte persone condividono la visione dei fondatori, secondo cui ci sono due fondamentali problemi che causano grande sofferenza nelle nostre vite: fare un lavoro non allineato al proprio talento ed avere un rapporto non corretto con gli altri. Con l'imprenditorialità possiamo risolvere il primo problema, con una comunità genuina il secondo.

Exosphere è un incubatore di persone e non di startups. Negli ultimi due anni Exosphere ha letteralmente buttato nel cestino il manuale di cosa sia l'educazione "accademica" e ha invece sperimentato un pioneristico approccio per "disimparare" tutte le bugie che ci sono state insegnate nel passato ed intraprendere invece una strada mai battuta verso la scoperta del nostro talento, delle nostre passioni, e della vocazione nella nostra vita, attraverso la creazione, l'innovazione e l'intrapresa.

Exobase porterà l'esperienza di una mentalità imprenditoriale, di una comunità internazionale, dell'importanza dell'educazione permanente e della fiducia in sé stessi necessaria alla crescita personale. E' l'evoluzione dei principi e delle lezioni, soprattutto quelle più dure, vissute dal team dei fondatori e dalle rete internazionale dei loro consiglieri e mentori. Tutti i loro successi e fallimenti sono stati distillati in due giorni di intenso e specifico apprendimento.

I partecipanti ad Exobase otterranno una nuova prospettiva sulla traiettoria della propria carriera, comprenderanno su quali talenti ed idee puntare nel futuro e saranno esposti alla dura lezione di chi ha saputo tracciare la propria linea e agire per creare il futuro che veramente voleva.

Il workshop si svolgerà stando seduti in circolo come in una discussione tra amici, sarà a pagamento con la clausola del "soddisfatti o rimborsati" e con prenotazione via internet (50 posti disponibili ad esaurimento per ogni workshop) e sarà tenuto in lingua inglese elementare, ovvero ben sapendo di rivolgersi ad un'utenza non madrelingua.

"Abbiamo deciso di anticipare i tempi e di lanciare il nostro messaggio in Italia senza indugio e prima del previsto perché sentiamo fortissima la necessità di lanciare un messaggio di ottimismo, d'indipendenza, di libertà, e di rilancio che può ottenersi soltanto con lo sviluppo del proprio spirito imprenditoriale. Infatti l'esperienza del processo Exosphere che abbiamo elaborato in Cile e che portiamo in Europa con il workshop Exobase vuole arrivare ad esprimere e chiarire a tutti questo specifico punto: che ognuno di noi è dotato di spirito imprenditoriale e che solo risvegliandolo dentro di noi possiamo essere veramente liberi, indipendenti e se posso usare una parola troppo spesso incompresa, felici!

Dobbiamo semplicemente smetterla di piangerci addosso e puntare sulle nostre risorse e sul nostro spirito imprenditoriale, nonostante questa crisi economica che sembra non finire mai" dice Antonio Manno, co-fondatore di Exosphere.

Antonio Manno ha fondato uno dei primi Internet Service Provider nel 1994. Nel 1999 fondò anche uno dei primi siti di aste online in Italia che però, insieme a tante internet company nel mondo, incontrò il duro destino dello scoppio della bolla di internet.

Antonio ha vissuto cinque anni in Estonia lavorando come consulente per le PMI italiane interessate ad aprirsi il mercato del Baltico. Come ingegnere meccanico fu assunto dopo la laurea nel gruppo Snia Bpd, allora il conglomerato chimico del gruppo FIAT. Antonio vive e lavora in Cile dal 2010.

Skinner Layne ha fondato startup sia di successo che no, e ha contribuito a raccogliere più di 10 milioni di dollari di capitale di rischio nelle fasi di finanziamento iniziale, in aggiunta ad essere stato consulente per fondi di private equity attivi nel settore dell'energia. E' cresciuto in una piccola cittadina dell'Arkansas, è stato consulente Web 2.0 per diverse società quotate al NASDAQ e, all'età di 23 anni è stato la più giovane persona a sedere in un consiglio d'amministrazione di una società quotata secondo la direttiva americana Sarbans-Oxley. Skinner è stato redattore e stratega senior del senatore americano John Boozman. Skinner vive e lavora in Cile dal 2008.

Niccolò Viviani è volato in Cile a Maggio 2013 per incontrare di persona i fondatori di Exosphere. La loro filosofia e la loro visione ha immediatamente conquistato il suo cuore e la sua mente, tanto da lasciare l'Italia e la sua carriera universitaria, e ha iniziato a collaborare e lavorare al progetto. Ha partecipato al primo BootCamp a Settembre 2013, e ora è Chief of Staff e partner di Exosphere.

Sito internet Exobase: https://exosphe.re/exobase

Sito internet Exobase Venezia: https://exosphe.re/exobase/venezia.html

Evento Exobase Venezia Facebook: https://www.facebook.com/events/311310562355873/

Sito internet Exosphere: https://exosphe.re

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Cile a Venezia per rilanciare lo spirito imprenditoriale

VeneziaToday è in caricamento