Il turismo esplode sempre più in Veneto: 5 località tra le prime 9 italiane sono veneziane

Lo certifica l'Istat con un rapporto pubblicato lunedì. In prima posizione Roma, poi Milano e in terza Venezia. Ma dalla quinta alla nona ci sono Cavallino, Jesolo, Bibione e Caorle

Il litorale veneziano ha fatto il pieno di presenze turistiche nel 2016, tanto da piazzare ben 5 località nelle prime 9 posizioni a livello nazionale. Lo certifica il report dell'Istat pubblicato lunedì mattina. A livello nazionale a fare da capofila è Roma con 25 milioni di presenze. Distanzia tutte le altre città, visto che Milano sfiora gli 11 milioni di presenze e Venezia le 10,5. Fin qui poche sorprese, così come il quarto posto di Firenze. Dopodiché le città d'arte vengono soppiantate da chi ai monumenti preferisce la tintarella: in quinta posizione si trova Rimini (7 milioni di presenza), dopodiché è il Veneziano a fare filotto. In sesta c'è Cavallino-Treporti, con i suoi campeggi (6 milioni di presenze), dopodiché si trovano Jesolo, San Michele al Tagliamento e Caorle. A chiudere la top ten è Torino con (3,6 milioni di presenze in esercizi ricettivi).

Il rapporto Istat

Italiani e stranieri 

Se in totale in Italia hanno pernottato 403 milioni di turisti nel 2016, Venezia è al secondo posto per presenze straniere (il 4,5% sul totale, Milano ha il 3,6%). Una sproporzione molto marcata, visto che "solo" lo 0,8% degli italiani pernotta nel territorio comunale di Venezia. A differenza di Rimini, poi, dove gli italiani sopravanzano gli stranieri, a Cavallino-Treporti, Jesolo, San Michele al Tagliamento e Caorle, chi non proviene dal Belpaese la fa da padrona. 

I dati generali

Roma si piazza in prima posizione con 25.191.580 presenze turistiche, ossa il 6,3% del totale. In seconda posizione Milano, con 10.976.244 pernottamenti (dalla classifica sono escluse le visite mordi e fuggi). Chiude il podio Venezia, con 10.511.788 presenze, seguita da Firenze con 9.334.085 e da Rimini con 7.093.796 pernottamenti. Il filotto veneziano, poi, vede Cavallino-Treporti con 6.016.308 presenze, Jesolo con 5.347.470, San Michele al Tagliamento con 6.317.064, Caorle con 4.284.379. Torino, invece, ha registrato 3.662.487 turisti. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


top ten-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si alza il rischio di contagio, in Veneto regole più severe: lunedì nuova ordinanza

  • Le previsioni: possibili grandinate e raffiche di vento

  • Violento maltempo: tetti scoperchiati, albero caduto su una casa di cura FOTO

  • Auto cappottata al casello Mestre-Villabona

  • «I pusher nigeriani si sono impadroniti di Marghera, gang pericolosissima»

  • Pestaggio nella notte a Jesolo, uomo in ospedale lotta tra la vita e la morte

Torna su
VeneziaToday è in caricamento