rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Turismo: continua trend positivo per le località del Veneto

Continua a reggere il turismo in Veneto. Positivi i risultati registrati fino a maggio 2012. Finozzi: "Dati da prendere con le pinze ma confortanti"

Il turismo del Veneto, prima regione d'Italia nell'economia dell'ospitalità, continua a registrare risultati in positivo.

"I dati certificati fino a maggio, elaborati dalla nostra Direzione statistica, sono da prendere ancora con le molle - sottolinea l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi - perché un bilancio definitivo e certo lo avremo solo a fine anno. Tuttavia sono quantomeno confortanti e testimoniano la sostanziale tenuta dell'offerta e dell'appeal del Veneto, che continua a richiamare i turisti esteri e ad attrarre ancora gli ospiti italiani, questi ultimi messi peraltro in difficoltà da una minore disponibilità economica rispetto al passato".

"Il merito - aggiunge - è soprattutto dei nostri imprenditori, molto attenti a calibrare l'offerta e usi a non ad attendere i risultati e la clientela, ma a cercarli, allettarli e convincerli che la nostra regione sia la scelta migliore".

"Nei primi cinque mesi dell'anno corrente - snocciola Finozzi - rispetto allo stesso periodo dello scorso anno abbiamo registrato un +3,6 per cento negli arrivi e un +5,4 per cento nelle presenze, numeri fortemente differenziati tra turisti italiani, -2,3 per cento negli arrivi e -3,8 per cento nelle presenze e turisti provenienti dall'estero +7,6 per cento di arrivi e +11,6 per cento di presenze". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: continua trend positivo per le località del Veneto

VeneziaToday è in caricamento