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Economia

Generali lancia "Immagina": l'assicurazione parte dallo stile di vita e pensa al futuro

La compagnia investe per andare incontro alle esigenze dei clienti. Nuove soluzioni che mettono al centro futuro, benessere, mobilità e famiglia, mentre procede il processo di semplificazione e innovazione

Generali diventa partner di vita del cliente nella sua quotidianità e offre più servizi, prevenzione e tecnologia offrendo strumenti utili per prevenire gli imprevisti. Nasce “Immagina”, la linea con cui la compagnia di assicurazioni accelera sulla trasformazione per essere leader con la migliore customer e agent experience. Con nuove soluzioni che rispondono alle priorità del cliente: futuro, benessere, mobilità e famiglia.

Le nuove esigenze

La nuova linea di prodotti e la campagna pubblicitaria sono state presentate in conferenza stampa dal country manager e amministratore delegato di Generali Italia, Marco Sesana. Ciò che maggiormente gli italiani chiedono oggi alle compagnie assicurative è: semplicità e interazione immediata (il 50% richiede accesso immediato in caso di bisogno); prevenzione (l'80% ricerca maggiore prevenzione attraverso servizi e consulenze per evitare il più possibile danni, incidenti e malattie); e relazione continuativa (il 60% vuole comunicare/dare feedback costanti alla compagnia sulla propria esperienza).

Investimenti

Per questo, a fine 2016, Generali ha avviato la sua strategia triennale per essere leader con la migliore customer e agent experience. La compagnia ha previsto un investimento di 300 milioni (fine 2016-2018) per il programma di semplificazione - che prevede il ridisegno dei processi core di prevendita, vendita, assistenza e post vendita - per lo sviluppo di insurtech (IOT, intelligenza artificiale, chatbot, robotica, Advanced Analytics e startup) e di nuove unità per servizi (Generali Welion, Connected Insurance, Customer Experience Design).

Semplificazione

A quasi due anni dall’avvio, è stato già completato il 75% del programma di semplificazione ridisegnando completamente i principali processi industriali. Oggi il 70% dell’offerta di Generali Italia è digitale e tutte le 1500 agenzie sul territorio nazionale hanno a disposizione i nuovi processi di pre-vendita e vendita in digitale e in mobilità che permettono maggiore trasparenza, semplicità e chiarezza: 1 sola firma per il contratto Vita, -25% pagine nella documentazione contrattuale e grazie alla video perizia -30% del tempo di chiusura di un sinistro auto. Sul fronte della connected insurance, entro il 2019 saranno oltre 2 milioni i clienti connessi. 

Soluzioni su benessere e futuro

Le nuove soluzioni per rispondere alle priorità del cliente si sviluppano su futuro, benessere, mobilità e famiglia. Le prime due offerte sono:
    • Immagina Benessere per rispondere all’esigenza del cliente di mantenere uno stato di forma attivo, per la massima autonomia possibile (eventualità di invalidità) e per programmare il futuro e dare continuità ai suoi affetti e ai suoi affari (eventualità di decesso). Offre servizi che vanno dal virtual check up, al job coaching, all’invio di baby sitter e collaboratrice domestica a domicilio e accompagnamento del figlio minore a scuola nel caso di infortunio del genitore.
    • Immagina Futuro, il nuovo piano di risparmio e protezione che affianca il cliente e costruisce insieme a lui i suoi progetti per il futuro a medio e lungo termine attraverso servizi di prevenzione e assistenza: dai servizi “Traguardo, Proteggo e Sostengo” per portare a termine il piano di risparmio in caso di evento inatteso che comprometta la capacità lavorativa, e a tutela dei propri cari, fino al trasporto sanitario per offrire la logistica più adatta ad assistere la persona se le cure più appropriate non sono disponibili vicino alla propria residenza.

Generali per il sociale con The Human Safety Net

L’attenzione alla vita delle persone è centrale anche nell’azione sociale di Generali Italia. Al via “Ora di Futuro”, il progetto di educazione per bambini e famiglie che coinvolge gli insegnanti, le scuole primarie e le reti no profit in tutta Italia, nell’ambito dell’iniziativa internazionale di Generali “The Human Safety Net”. Con “Ora di Futuro” la compagnia promuove lo sviluppo di competenze per la gestione responsabile delle risorse, la prevenzione e la valutazione dei rischi per fare scelte consapevoli. L’obiettivo è acquisire maggiore consapevolezza su grandi temi come rispetto dell’ambiente, salute e benessere, risparmio. La scuola rappresenta il fulcro del progetto che vede al centro i più piccoli, dai sette agli undici anni. Gli insegnanti coinvolgono i bambini in classe con il gioco. Le attività continuano anche a casa insieme ai genitori. Inoltre, con un unico obiettivo, il progetto, si rivolge anche alle famiglie svantaggiate, con bambini da zero a sei anni, per sostenere la genitorialtà e favorire le pari opportunità di vita per i loro figli,  attraverso una rete di associazioni no profit, segnalate dai dipendenti della Country Italia. Il risultato: un circolo virtuoso che unisce scuole, famiglie e ONG per il futuro dei più piccoli. 

Commenta Sesana: “Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone. Negli ultimi due anni abbiamo accelerato la nostra trasformazione per essere partner del cliente e offrirgli la miglior customer experience. Oltre a protezione e sicurezza, intendiamo offrire ai nostri clienti più servizi di prevenzione e assistenza e una nuova modalità di interazione basata su immediatezza e semplicità. Vogliamo cambiare così il modo di fare assicurazione”.

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