Giunta comunale approva i “pianini”, riorganizzato commercio di centro e isole

Riordinate Riva degli Schiavoni, San Simeon Piccolo, Lista di Spagna, Campo San Geremia, Lido, Sacca Fisola, via Garibaldi e i posteggi di Murano, Burano e altri posteggi isolati

Continua l'operazione di riordino da parte del Comune di Venezia di banchetti e attività di vendita ambulante in centro storico e isole. Martedì, su proposta dell'assessore competente, Renato Boraso, è stata approvata la quarta delibera sul tema. Obiettivo, d'intesa con la Soprintendenza e la Regione, predisporre delle linee guida univoche per quanto riguarda i cosiddetti "pianini".

Sono stati approvati i riordini delle aree di Riva degli Schiavoni (tra ponte della Paglia e ponte del Vin), San Simeon Piccolo, Lista di Spagna e Campo San Geremia con i relativi posteggi di commercio e plateatici. Sono stati inoltre riorganizzati i mercati settimanali di Lido e Sacca Fisola e quello giornaliero di via Garibaldi, i posteggi di Murano, Burano e numerosi posteggi “isolati” sparsi in centro storico.

'Con questa delibera – ha commentato l'assessore Boraso, - la quarta della serie, si conclude la prima fase del riordino, con cui si è cercato di mediare tra le esigenze delle attività economiche stabilmente insediate sul territorio con quelle imposte dalle norme a tutela dei beni paesaggistici e culturali, nonché con le regolamentazioni in tema di viabilità'.

Al processo decisionale hanno preso parte tutte le associazioni di categoria degli operatori coinvolti e con l’approvazione del decreto “Milleproroghe” che sposta a fine 2018 la scadenza delle concessioni di commercio su area pubblica, si potranno effettuare tutti i necessari aggiustamenti e adeguamenti, nell'attesa della conversione del decreto o di eventuali indicazioni operative da parte della Regione. I “pianini” saranno già da mercoledì oggetto di esame da parte della competente commissione consiliare e approderanno in consiglio comunale.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Colpo col botto nella notte ad Annone: fanno saltare il bancomat, ladri in fuga coi soldi

    • Cronaca

      Chiamata al 113: "Venite, ci sono due persone con un fucile". Giocavano con armi softair

    • Meteo

      Maltempo in arrivo: previsti temporali, stato di attenzione della protezione civile

    • Mestre

      Garage a fuoco, famiglie allontanate: sospetti sull'ex compagno della proprietaria

    I più letti della settimana

    • "A Roma 18 miliardi all'anno: pressione fiscale esagerata, la politica ascolti le imprese"

      Torna su
      VeneziaToday è in caricamento