rotate-mobile
Economia

Il partenariato pubblico-privato: il progetto profili fa il punto della situazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Martedì 15 Aprile dalle ore 10.00, presso il Palazzo Ex Grandi Stazioni a Venezia, si terrà una giornata di incontro dedicata al Partenariato Pubblico-Privato. L'evento vede la partecipazione e l'intervento di Massimo Giorgetti, Assessore ai Lavori Pubblici e all'Energia della Regione Veneto oltre ad un saluto istituzionale anche da parte di Mariano Carraro, Direttore del Dipartimento LLPP Sicurezza Urbana, Polizia Locale e R.A.S.A. della Regione Veneto.

L'appuntamento metterà in luce le prassi, i casi studio e le opportunità nel campo del PPP con il coordinamento di Stefano Talato, Direttore della Sezione lavori pubblici della Regione Veneto, Lead Partner del Progetto.

L'evento, promosso dalla Sezione Lavori Pubblici della Regione del Veneto e dal Metadistretto Veneto dei Beni Culturali si colloca a conclusione di PROFILI, progetto finanziato dal programma europeo per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia, nato nel 2011 con l'obiettivo di migliorare i processi della filiera nel settore delle costruzioni. Un'iniziativa, che è stata coordinata dalla Regione del Veneto e ha visto il coinvolgimento di sette partner italiani che operano in Veneto, Emilia-Romagna e Friuli V.G., e cinque sloveni.

PROFILI ha svolto un'azione a sostegno dello sviluppo delle piccole e medie imprese e degli enti pubblici, attraverso la costruzione di una piattaforma informatica capace di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di progettualità in ambito di partenariato pubblico e privato.

Durante la giornata saranno molteplici le voci che daranno il proprio contributo in particolare quelle dei Partners che hanno partecipato attivamente a PROFILI. Interverranno tra gli altri rappresentanti della Regione del Veneto, Lead Partner del progetto, di Ance Venezia, Informest, Ance Trieste e Ance Friuli Venezia Giulia, il Responsabile delle Costruzioni ed Installazioni Tecnologiche e il Presidente Provinciale per CNA di Ravenna. Saranno presenti inoltre alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" dell'Università di Padova che presenteranno i risultati dei focus group e gli esiti delle interviste, il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, Unioncamere del Veneto e alcuni rappresentanti di ZAG, istituto per l'edilizia sloveno, che daranno conto dei casi studio più rilevanti del progetto PROFILI.

Tutto il programma completo della giornata su www.profili-ita-slo.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il partenariato pubblico-privato: il progetto profili fa il punto della situazione

VeneziaToday è in caricamento