rotate-mobile
Economia

La città più cara del Veneto non è Venezia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Siamo ormai abituati a sentire notizie che ci informano degli aumenti dei costi della vita ed anche per questo mese non potremo dire il contrario, per quanto riguarda il canone d'affitto. Gli importi delle mensilità crescono, se pur molto lentamente, e sempre più frequenti sono i casi di morosità.

Il team di Mioaffitto.it, portale che da anni si occupa di immobili in locazione, ha registrato una generale se pur lieve crescita dei prezzi nell'ultimo trimestre, si parla dello 0,7%.

Rispetto agli ultimi sei mesi la variazione rimane sulla stessa linea (0,8%) mentre rispetto al 2013 vivere in affitto in Italia costa 2,8% in più.

Si pensi che solo in un mese, ovvero da febbraio a marzo, gli importi sono aumentati dell' 1,2%.

Al mese di marzo 2014 risulta infatti che il prezzo medio di una mensiltà per l'affitto di una casa in Italia vale 786 euro, 5 euro in più rispetto a gennaio.

Treviso è la città veneta più cara, addirittura meno economica di Venezia (ma solo di pochi euro). Chi desidera prendere casa in affitto in questa città dovrà tenere in conto che la media dei prezzi si aggira attorno agli 871 euro mensili, circa lo 0,7% se paragonato all'inizio dell'anno e lo 0,4% in più rispetto a 12 mesi fa.

A Venezia infatti, vivere in affitto costa in media 870 euro al mese, circa lo 0,6% rispetto a gennaio ed il 2,5% rispetto ad aprile 2014.

A Milano, città più cara dello Stivale, un inquilino paga 0,9% in più rispetto al primo mese di quest'anno: la cifra si aggira attorno ai 1838 euro, quasi il 7% rispetto all'aprile 2013.

Roma invece non ha visto particolari cambiamenti dei prezzi, abbiamo infatti osservato che la crescita annuale è stata solo dell' 1,4% e rispetto al trimestre dello 0,4%.

Firenze è una delle poche città italiane in cui il prezzo è lievemente diminuito nel corso degli ultimi 3 mesi. La percentuale non è molto significativa (0,2%) ma è comunque un segnale che questo sia un buon momento per affittare casa nel capoluogo toscano.

Stessa cosa accade in Liguria. A Genova, affittare un appartamento costerà circa 822 euro, -0,2% rispetto al mese di gennaio ed il 3,7% in meno se confrontato con il 2013.

La Sicilia rimane in fondo alla classifica e si conferma la regione più economica dal punto di vista dei prezzi delle locazioni. Ragusa, si conferma essere la città meno cara d'Italia: 398 euro per un mese di affitto, circa lo 0,6% rispetto a gennaio.

Ma si sa, con l'arrivo dell'estate non mancheranno centinaia di turisti affamati di affitti, sperduti per le stradine della nostra incantevole isola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città più cara del Veneto non è Venezia

VeneziaToday è in caricamento