rotate-mobile
Economia

Legge di stabilità: "Approvate gli sgravi alle ditte ittiche, moriamo"

Nel mirino le agevolazione per le aziende di Venezia e Chioggia. E' l'appello lanciato alla Camera dalla Direzione nazionale di Lega Pesca

"Il via libera del Senato alla legge di Stabilità ha dato un segnale di attenzione alla filiera ittica per fronteggiare la crisi, ma restano ancora fuori interventi di assoluta emergenza come l'emendamento sugli sgravi per Venezia e Chioggia da cui dipende la sopravvivenza di numerose imprese di pesca".

E' l'appello lanciato mercoledì alla Camera dalla Direzione nazionale di Lega Pesca che, in linea con l'orientamento del Coordinamento Pesca dell'Alleanza delle Cooperative, auspica di recuperare anche emendamenti volti ad incrementare l'insufficiente dotazione del programma triennale e delle convenzioni. "La vicenda vecchia e mai sanata della restituzione degli sgravi per Venezia e Chioggia - spiega l'associazione - espone le imprese ittiche ad un tracollo finanziario, essendo impensabile che siano costrette a pagare con la bancarotta i ritardi accumulati dallo Stato nel recupero degli aiuti. La Legge di Stabilità costituisce l'occasione per prevedere un'adeguata rateizzazione degli importi e un calcolo degli interessi meno tombale, in modo da scongiurare il dissesto finanziario di imprese vitali per le economie del territorio e in particolare per l'economia costiera del Veneto". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di stabilità: "Approvate gli sgravi alle ditte ittiche, moriamo"

VeneziaToday è in caricamento