rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Nasce a Mestre la prima web community dedicata al mondo delle crociere

Cruisefriend.com è il primo social network per crocieristi: l'idea è stata realizzata dalla web agency Linkness di Mestre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Giovedì 15 maggio è stato presentato ufficialmente agli operatori turistici il portale cruisefriend.com, nato per offrire ai crocieristi un luogo virtuale di incontro e dialogo. Il progetto è 100% Made in Venice.

CruiseFriend è il primo portale a livello internazionale ad offrire agli amanti delle crociere un luogo esclusivo in cui trovare informazioni e scambiarsi opinioni. L'idea nasce a Mestre dalla fusione dell'esperienza di Fabio Russo, agente di viaggi e blogger di settore, e dal know how di Linkness, web agency con sede a Mestre.

L'obiettivo è ambizioso, ma la strategia è semplice: puntare sulla qualità per diventare la community turistica di riferimento nel settore crocieristico. Il portale offre la possibilità di scrivere e leggere recensioni su itinerari e navi, di compararle attraverso uno strumento apposito, di informarsi sulle destinazioni turistiche e di conoscere altri appassionati. Inoltre, l'utente può entrare in contatto diretto con un paniere di agenzie di viaggio certificate, indicate sulla base di un sistema di geolocalizzazione che riconosce da dove si sta connettendo, per poi esprimere il proprio giudizio diretto attraverso un rating e una recensione.

"Abbiamo voluto rivalutare e valorizzare il ruolo di consulenza degli operatori turistici (in carne e ossa) per creare un flusso positivo fra turismo online e tradizionale - dichiara Fabio Russo - dando agli utenti non solo la possibilità di sapere quali sono le agenzie qualificate più vicine a loro, ma anche l'opportunità di premiare chi lavora bene. Sulla qualità delle agenzie certificate saremo sempre inflessibili - prosegue - tanto che diamo ai loro clienti l'opportunità di recensirle."

Un vero e proprio social network

CruiseFriend non è solo un portale di recensioni, un blog di approfondimento e un connettore fra domanda e offerta turistica: è anche un social network. Gli amanti delle crociere possono iscriversi al portale e interagire fra loro, scambiandosi messaggi e conoscendosi. Magari scoprendo che stanno per imbarcarsi sulla stessa nave.

"Per funzionare oggi un progetto web deve essere vivo, trasparente, specifico - sostiene Davide Cini, general manager di Linkness - Per questo abbiamo creato quello che prima mancava: una vera e propria 'casa' dove poter dare ai crocieristi la possibilità di incontrarsi, esprimersi e conoscersi. Stiamo progettando contest e altre iniziative virali che offrano ai nostri cruiser le opportunità di espressione che meritano, perché il web è molto cambiato e con esso anche le nostre abitudini: oggi vogliamo sentirci parte attiva e non più soltanto spettatori".

cruisefriend.com è il risultato di un lavoro durato più di un anno ed è oggi online, pronto per essere popolato e vissuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Mestre la prima web community dedicata al mondo delle crociere

VeneziaToday è in caricamento