rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Il centro storico si svuota sempre più, popolazione sotto i 59mila abitanti

Non si inverte la tendenza negativa che ormai da tempo ha interessato la città lagunare. Le perdite sono compensate dall'aumento dei flussi turistici superiori a 20 milioni di visitatori

Sono scesi sotto la soglia dei 59mila i residenti nel centro storico di Venezia. L'ultimo dato a disposizione dell'ufficio statistica del Comune indica che nella città lagunare gli abitanti sono 58mila 989, dei quali 27mila 178 maschi e 31mila 811 femmine.

Un'erosione continua, in evidente controtendenza rispetto all'aumento progressivo dei turisti che annualmente si stanno attestando oltre i 20 milioni, che ha riacceso polemiche che da anni vanno avanti con prese di posizione più o meno accese, come quella di Italia Nostra di due anni fa, quando la soglia residenti era sui 60mila, che aveva parlato di una "città in agonia".

Da parte sua, il sindaco Giorgio Orsoni al Gazzettino ha ricordato che il problema del calo demografico nei centri storici "non riguarda solo noi ma riguarda tutti i centri antichi. A Venezia tutto ciò è aggravato dalla condizione fisica della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro storico si svuota sempre più, popolazione sotto i 59mila abitanti

VeneziaToday è in caricamento