rotate-mobile
Economia

Porto di Venezia contro la crisi: nel 2015 record storico di container

Da giugno 2014 a maggio 2015 il porto ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 500mila TEU con un traffico, quindi, mai raggiunto prima. Decisiva la proiezione verso i mercati asiatici e africani

Con un balzo del 37.9% in maggio 2015, che porta al 24% l'aumento del traffico container TEU a Venezia dall’inizio dell’anno, il porto di Venezia ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 500mila TEU (giugno 2014 - maggio 2015). Attestato su 380mila TEU nel 2008 - prima della lunga crisi mondiale ed europea - il traffico container è sceso di poco, 370mila TEU nel 2009, per tornare ai livelli pre-crisi già alla fine dello stesso anno. Da quella data ha mostrato un incremento costante, non toccato dall'andamento della crisi, che lo ha portato al record dei 500mila TEU/anno attuale (+32% dal 2008). Una crescita che è stata solo amplificata dal ritorno della linea diretta con il Far East operata da “Ocean3” da Febbraio 2015.

IN CONTROTENDENZA RISPETTO ALLA CRISI. Dati in controtendenza rispetto alla crisi che è la miglior prova del carattere strutturale del vantaggio competitivo che Venezia può offrire ai suoi clienti italiani ed europei: la vicinanza, la migliore d'Europa, a un mercato ricco sempre più proiettato sui mercati dell'oltre Suez asiatico ed africano ma anche del Mediterraneo centro orientale e del Mar Nero. Un vantaggio competitivo che non appena si provvederà ad eliminare il vincolo della accessibilità nautica con il sistema portuale offshore-onshore, consentirà il sicuro recupero di una buona parte di quell’ 1.8 milioni di TEU che il Nord est perde a favore della portualità concorrente soprattutto del Mare del Nord.

ALTRI PORTI. Un vantaggio che Venezia condivide con gli altri porti del Napa (North Adriatic Port Association) per i quali Venezia copre i mercati nord-adriatici occidentali, mentre Trieste, Koper e Rijeka coprono quelli nord-adriatici orientali, che confermano una crescita strutturale stabile dal 2008 al 2014 del +48% arrivando a movimentare tutti assieme oltre 1.8mln di TEU/anno e che, nel primo quadrimestre 2015, mostrano segni di crescita pari ad una variazione media del +14% (rispetto allo stesso periodo 2014).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Venezia contro la crisi: nel 2015 record storico di container

VeneziaToday è in caricamento