rotate-mobile
Economia Marghera / Porto Marghera

Porto Marghera, la Regione fa un passo indietro: "Ora un tavolo con Brugnaro"

Faccia a faccia giovedì mattina tra i sindacati e il primo cittadino lagunare. Riprendono i rapporti tra le parti. Cgil, Cisl e Uil: "Incontro positivo, ma ora è il momento di agire"

"Ora che il Comune ha il 100% delle quote della Marghera Eco Industrie, la società pubblica chiamata a gestire le bonifiche e la valorizzazione tramite la re-industrializzazione delle aree di Porto Marghera della Sindyal, non c'è più tempo da perdere per ricucire il tessuto economico dell'intera area metropolitana a partire proprio da qui". I sindacati in una nota congiunta (firmata dai dirigenti Enrico Piron, segretario generale Cgil Venezia, Paolo Bizzotto, segretario generale Cisl Venezia, e Gerardo Colamarco, segretario generale Uil Veneto) esprimono cauta soddisfazione dopo l'incontro di giovedì mattina con il sindaco Luigi Brugnaro, che è anche sindaco metropolitano): "Da tempo si chiedeva di poter avviare un confronto con il primo cittadino - dichiarano i sindacati - è stato un incontro costruttivo e positivo, anche se ancora interlocutorio".

Il faccia a faccia è stato funzionale a riallacciare i rapporti con l'amministrazione locale, a dir poco "freddi" negli ultimi tempi. I rappresentanti dei lavoratori nella nota sottolineano come la speranza è che quest'ultimi diventino continuativi, con l'obiettivo di un rilancio di un piano strategico per Porto Marghera "cui le tre sigle sindacali sono pronte da subito a collaborare in un tavolo dedicato". In quel caso, continuano i rappresentanti, "contribuiranno con proposte di merito soprattutto sul tema dello sviluppo del territorio metropolitano e sul l'accrescimento del tenore del welfare e dei servizi per i suoi cittadini".
 
Secondo i sindacati ora "si deve dare una significativa accelerazione alle bonifiche e stilare un progetto complessivo che deve essere messo a punto con la massima collegialità tra il Comune e le parti sociali. Sarebbe significativo se per il centenario di Porto Marghera, che cade il prossimo anno, si arrivi finalmente ad un concreto segnale di inversione di tendenza", conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Marghera, la Regione fa un passo indietro: "Ora un tavolo con Brugnaro"

VeneziaToday è in caricamento