In Veneto le case usate costano meno, Venezia invece va "controcorrente"

Secondo un'indagine condotta dal portale Casa.it in centro storico gli immobili storici arrivano a costare 5mila 200 euro al metro quadro. Una bella differenza rispetto alle quotazioni di Mestre

Venezia, manco a dirlo, per quanto riguarda le quotazioni immobiliari è in controtendenza rispetto al resto del Veneto. Con i suoi palazzi storici che sfiorano i 5mila 200 euro al metro quadro, la città lagunare "sbaraglia" la concorrenza degli altri grandi centri della regione. Secondo un'indagine del portale "Casa.it", infatti, acquistare una casa usata in Veneto consente un risparmio medio di 150 euro al metro quadro rispetto a un immobile nuovo di zecca. Ma non qui. Non a Venezia.

Le proporzioni in laguna si rovesciano: "A Venezia il nuovo costa proporzionalmente meno rispetto al vecchio. Nel centro storico - commenta Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it. - ci sono palazzi d'epoca e soluzioni signorili che portano il costo medio al metro quadro a superare i 5mila euro contro i 3mila 150 richiesti in media per il nuovo. Le nuove costruzioni si trovano maggiormente dislocate nei vicini centri di Mestre, Marghera e Lido".

Secondo l’analisi, è Padova, tra le altre province, la più costosa per chi desidera acquistare una soluzione immobiliare nuova: 2mila 750 euro al metro quadro in media rispetto ai 2mila 650 necessari per una vecchia costruzione. La seconda città più cara è Verona con 2mila 600 euro per il nuovo che supera di circa 100 euro la corrispondente soluzione usata. Chiudono il podio Belluno e Treviso, con un costo medio di 2mila euro per le case nuove, più alto di circa 300 euro rispetto a quelle vecchie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Scorzè: camionista investito e ucciso nella notte

  • Truffatore online per anni, lo vanno a prendere nel suo appartamento

  • Referendum per la separazione di Venezia e Mestre: l'affluenza si ferma al 21,73%

  • Trovato morto a 17 anni: sospetta overdose da psicofarmaci

  • Scoperta a rubare vestiti, aggredisce il direttore e gli punta le forbici in faccia

  • Referendum per la separazione di Venezia e Mestre: affluenza al 21,7%. Sì al 66%

Torna su
VeneziaToday è in caricamento