rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Domani parte la "grande corsa" dei saldi all'insegna della speranza

I negozianti del centro storico contano su questo mese e mezzo di sconti per rinvigorire i propri bilanci aspettando che i turisti stranieri decidano di darsi allo shopping

Domani non sarà una mattina come tutte le altre. Alle 9 in punto, infatti, scatteranno i saldi in tutto il centro storico e la terraferma. A queste settimane si appellano commercianti e cittadini, i primi per dare ossigeno ai propri bilanci, i secondi per trovare l'affare "imperdibile" e approfittarne. Gli sconti continueranno fino al 28 febbraio e saranno sempre più alti mano a mano che passerà il tempo.  Anche se molti esercizi hanno già iniziato a darsi al sottocosto prima dell'arrivo del 2012.

Secondo un'indagine di Confcommercio, il 68,1% dei consumatori spenderà in occasione delle vendite a prezzi scontati meno di 200 euro (+11,4% rispetto allo scorso anno). I consumatori prevedono invece che ogni famiglia spenderà il 19% in meno. Fatto sta che la crisi, come si è visto durante il periodo natalizio, continua a mordere il portafogli. Secondo Confesercenti Venezia, infatti, le vendite durante le Feste sono diminuite del 40%. Si sarebbero addirittura dimezzate quelle nel settore abbigliamento.

Nel centro storico si fa gran conto sui turisti. Soprattutto cinesi e russi potrebbero riversarsi in massa per lo shopping tra calli e campielli per accaparrarsi il capo firmato a prezzi stracciati. Le boutique di calle Vallaresso, San Moisè e via XXII Marzo sono pronte ad accoglierli a braccia aperte. Ma attenzione alle fregature. Il consiglio di Confesercenti Venezia è di diffidare sempre da chi offre sconti troppo elevati e di acquistare sempre da negozianti conosciuti, che garantiscono la qualità del prodotto venduto mettendoci la faccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani parte la "grande corsa" dei saldi all'insegna della speranza

VeneziaToday è in caricamento