rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Si perfeziona l'intesa tra Save e Enac, Marchi: "Migliaia di posti di lavoro"

L'Ente di aviazione civile e la società di gestione dell'aeroporto di Venezia hanno approfondito la firma del contratto di programma: "Investimenti previsti per 600 milioni di euro"

Dopo la firma del decreto del presidente del Consiglio di approvazione del contratto tra l'Enac e la Save, società di gestione dell'Aeroporto di Venezia, nel pomeriggio di oggi il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta ha firmato con Save l'atto di perfezionamento del contratto stipulato in ottobre.

Per il commissario straordinario dell'Enac Vito Riggio "con il perfezionamento del contratto con Save si dà completa attuazione alla deroga alla normativa vigente in materia di regolazione tariffaria. Con la stipula dei contratti in deroga, infatti, le società di gestione dei più importanti scali italiani (Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Milano Linate e Venezia) potranno rivitalizzare gli investimenti necessari per un efficace sviluppo del settore, anche in prospettiva dell'atteso incremento della domanda del trasporto aereo sul sistema nazionale dell'aviazione civile".

Save esprime soddisfazione per il perfezionamento dell'accordo, che pone le condizioni "per l'ammodernamento e l'ampliamento dell'aeroporto, con ricadute positive sulla qualità dei servizi offerti a passeggeri e compagnie aeree". In particolare, per il prossimo decennio sono previsti investimenti per 600 milioni di euro, che contribuiranno a dare un nuovo slancio all'intera economia del territorio servito, con l'apertura di nuovi cantieri e la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro.

"Dopo oltre 10 anni di attesa" - dichiara il presidente di Save, Enrico Marchi - si conclude un lungo iter che approva i nuovi livelli tariffari e ci permette di affrontare con positività i previsti sviluppi di traffico. Si tratta di un passo essenziale per il nostro aeroporto, che permette di sbloccare investimenti significativi per tutta l'area servita. L'impatto sociale sarà particolarmente rilevante, con la creazione nel decennio di circa 2.600 nuovi posti di lavoro diretti e oltre 7.400 posti tra diretti, indiretti e indotti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perfeziona l'intesa tra Save e Enac, Marchi: "Migliaia di posti di lavoro"

VeneziaToday è in caricamento