"Visualing Venice", la storia di Venezia rappresentata in 3D sul proprio iPhone

Il progetto curato dallo Iuav è stato ospitato oggi allo Chat Festival della Duke University. L'obiettivo è coniugare il patrimonio culturale della città con le tecnologie multimediali

"Visualizzare Venezia" è un progetto cui l’università Iuav lavora dal 2009. Lo scopo è di combinare un patrimonio di conoscenze unico sulla storia della città, come è quello di Iuav, con le più recenti risorse del digitale in modo che, in futuro, grazie al proprio iPad o iPhone, si possa attraversare Venezia conoscendone anche la storia, i racconti, le trasformazioni nel tempo.

Il progetto oggi è stato ospitato all’interno del “CHAT festival” che si svolge in questi giorni nel campus della Duke University (North Carolina): una manifestazione sulla multimedialità che discute tutte le possibili forme di collaborazione tra studi umanistici e nuove tecnologie (CHAT sta per “Collaboration Humanities, Arts and Technology”).

Accolti con grande attenzione e interesse dai partner americani, alcuni casi di studio sono stati presentati dall’Unità di ricerca Iuav “Memoria e rappresentazione della città” – impegnata nel progetto – con l’intento di proporre un nuovo approccio alla storia dell’architettura, della città e delle arti, letta con strumenti multimediali e attraverso visualizzazioni 3D, in grado di comunicare i risultati sia a specialisti che a un pubblico più vasto.

Obiettivo principale di questo genere di ricerche è la costruzione di un sistema per “visualizzare” contenuti storici mediante quella che è stata definita “iper-rappresentazione”: procedimenti che permettono di collegare su una base digitale contenuti complessi di memoria, dove i documenti d’archivio si intrecciano e dialogano con la narrazione visuale dell’ambiente urbano e sociale, degli edifici, delle opere e dei contenuti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si alza il rischio di contagio, in Veneto regole più severe: lunedì nuova ordinanza

  • Sorpresi a fare sesso in strada, multa di 20mila euro

  • Spara e uccide l'ex marito della compagna: arrestato

  • "Reato di procurato allarme": presentato un esposto contro il presidente Luca Zaia

  • Moda e calzature in ginocchio

  • Addio a Carlotta, morta nel sonno a 13 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento