rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Lido

"Golf e mare del Lido" per il predominio sui turisti veneziani

L'opera di promozione in Russia e Ucraina considerata un "successo" dai 37 imprenditori partecipanti alla Fiera del settore: si punta al lusso

Viene considerata "un grande successo" dagli stessi partecipanti, la campagna dei 37 imprenditori lidensi in due importanti fiere del settore turistico: il Mitt a Mosca dal 19 al 20 marzo  e l’Uitt a Kiev, in Ucraina, dal 27 al 29 marzo. I primi due appuntamenti fieristici, sembrano aver evidenziato che la strada intrapresa da albergatori, ristoratori ed esercenti è quella giusta: “Abbiamo dimostrato che l'unione fa la forza – ha dichiarato Michela Cafarchia, l’imprenditrice che ha organizzato la spedizione - la sinergia tra gli imprenditori, proprio in un momento di calo delle presenze turistiche come quello registrato al Lido nella scorsa stagione, è stata vera arma per iniziare un percorso importante che in un  triennio , attraverso progetti concreti ed ambiziosi sicuramente porterà Venezia e Il suo Lido ad avere un ruolo attivo nel mercato turistico internazionale”.

Gli imprenditori stanno lavorando perché il Lido sia inserito tra le nuove destinazini dei principali cataloghi dei tour operator russi e ucraini: ne hanno incontrati 20  e hanno aperto contatti con più di 40 agenzie locali accreditate per il rilascio di Visti turistici. Il risultato è che si potrà valutare l’offerta turistica lidense per 3 giorni grazie ai certificati regalo consegnati dagli imprenditori. Dopo gli errori commessi negli ultimi anni, gli imprenditori lidensi hanno trovato la forza di reagire e gli stimoli giusti per guardare avanti: “Ora l’obiettivo – continua Cafarchia -  è dare una nuova identità al Lido Venezia, un’area tra mare e laguna da valorizzare per la sua unicità e le sue meraviglie”.

“Si stima che nei prossimi 10-20 anni i paesi target per il turismo saranno il Brasile assieme a Russia, India e Cina e tra questi, proprio la Russia, è quella col maggior trend  di crescita. Nel 2011 sono stati 15 milioni gli abitanti di questi paesi che si sono recati in vacanza fuori dall’Europa dell’Est, è solo il 15% della popolazione totale, immaginate il potenziale di crescita – ha dichiarato Marika Contaldo Seguso, partner dell’iniziativa lidense. Russia e Ucraina cercano la vacanza nella città d’arte con la possibilità di associare una settimana in una località balneare, il lido offre esattamente questa possibilità ed è su questo che si baseranno le nostre prossime proposte”.

Due sono i target di riferimento su cui puntare: il golf e il mare. “Venezia e il suo Lido” infatti ha intenzione di partecipare – chiedendo il sostegno alla Regione Veneto - alla fiera del Turismo Golfistico Internazionale, in Spagna a novembre.

Per completare l’offerta, i 37 imprenditori hanno ideato le “Le settimane del Gusto”, un’alleanza tra ristoratori e albergatori  per creare percorsi enogastronomici stagionali in periodo di bassa stagione. Due i momenti: “I sapori della Laguna in autunno”  (La Zucca, Il Radicchio e Il Mare dal 1 al 10 Novembre) e “I sapori della Laguna in Primavera” (Castraure,  Asparagi e Mare dal 4 al 13 Aprile).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Golf e mare del Lido" per il predominio sui turisti veneziani

VeneziaToday è in caricamento