rotate-mobile
Economia

Venezia, Ulss batte cassa e chiede al Comune 21 milioni di euro

Tra contributi concessi e non erogati, rimborsi spese, occupazioni di suolo. Preoccupazione a Ca' Farsetti, si rischia di far sballare tutto il bilancio

Quasi 21 milioni, non proprio bruscolini. A tanto ammonterebbe il presunto debito del Comune di Venezia nei confronti dell'azienda sanitaria Ulss 12, come rilevato dal Gazzettino in base a un riepilogo dei conti in sospeso tra gli enti. In realtà, carte alla mano, anche Ca' Farsetti vanta una serie di crediti in senso opposto: fatto sta che ora sarebbe comparsa una richiesta formale firmata dall'Ulss che invita il Comune a pianare i propri debiti. Destando non poche preoccupazioni tra il vicesindaco Luciana Colle e l’assessore per la Gestione del patrimonio, Renato Boraso.

Un problema che rischia ovviamente di far sballare i bilanci. A quanto pare il capitolo più grosso ammonta a 10 milioni di euro che il Comune nel 2007 si era impegnato a versare come contributo per azioni di sviluppo dei servizi di sanità in centro storico e al Lido sostenute dall'azienda. Tra queste rientra lo smantellamento dell’ex ospedale al Mare e la relativa vendita al Comune per quasi 23 milioni. Altri 9 milioni e 600 mila euro riguardano un accordo attivo dal 2002 in cui Ca’ Farsetti si era impegnata a pagare per otto anni consecutivi 1 milione e 600 mila euro l’anno per favorire il recupero delle aree ospedaliere, soprattutto del Civile. Di questi, il Comune avrebbe onorato solo due rate. Infine 900 mila euro come indennità di occupazione per il parcheggio di sua proprietà in via Einaudi.

Per contro, il Comune vanta diversi crediti verso l’Ulss: quasi 2 milioni per l’ex scuola Rodari di Favaro, oggi centro diurno Ulss, e per il poliambulatorio di via Torino; tra i 7 e gli 8 milioni nel settore del sociale. Però l’Ulss contesta i conti su Favaro, perché sostiene di aver eseguito lavori di manutenzione, ma anche sul sociale. Comunque si risolva, la questione è un'altra grossa tegola per l'amministrazione Brugnaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, Ulss batte cassa e chiede al Comune 21 milioni di euro

VeneziaToday è in caricamento