Le vacanze in laguna si confermano le più care del Belpaese

Venezia per l'ennesima volta è la città più costosa per quanto riguarda le tariffe degli alberghi con una media di 123 euro a notte, in aumento del 4,38% rispetto al 2010

E' Venezia la città con gli alberghi più costosi d'Italia. Aumenti anche a Firenze, Milano e Genova, scendono i prezzi a Roma, Torino e Bologna. E' quanto emerge dall'analisi dei dati del price radar diffusi da Hrs.com, portale leader in Europa di prenotazioni alberghiere, che ha confrontato su tutte le prenotazioni ricevute nel corso del 2011 il prezzo medio delle camere nelle maggiori città in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

Rispetto al 2010 i prezzi degli alberghi sono aumentati nella maggior parte delle destinazioni italiane. La città più cara si conferma la perla del turismo italiano, Venezia, con i suoi 123 euro in media per notte e un aumento del 4.38% rispetto all'anno precedente. Milano aumenta i propri prezzi del 3.01% passando da 99 euro a notte a 102. L'aumento maggiore si registra a Firenze (+5.36%), dove si spendono mediamente 95 euro per notte, mentre a Genova si paga il 4.45% in più, fino a 98 euro per notte.

Scendono i prezzi a Roma, dove i turisti hanno pagato una media di 99 euro a notte rispetto ai 100 dell'anno precedente (-0,5%). Il calo maggiore si registra a Torino che arriva quasi a doppia cifra con un -9,34% (82 euro a notte), mentre Bologna, che si inserisce a sorpresa tra le prime cinque destinazioni italiane più popolari, fa registrare un calo dell'1,41% per una spesa media per notte di 80 euro a notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato morto a 38 anni in un ostello a Mestre

  • Bomba day: 3.500 persone da evacuare e blocco viabilità. Ecco le vie interessate

  • Dramma a Venezia: uomo si toglie la vita lanciandosi dalla finestra

  • Preso l'uomo che si aggirava con un coltello tra le calli di Venezia

  • Allarme coronavirus (poi rientrato) per un bambino cinese all'aeroporto di Venezia

  • Appartamento dello spaccio "vista piazza": 30enne in manette a Marghera

Torna su
VeneziaToday è in caricamento