Venezia "se la tira": è la città italiana con migliore reputazione al mondo

Il "City Rep Trak" condotto dal Reputation Institute assegna il quinto posto alla città lagunare dietro al podio formato da Londra, Ginevra, Sidney. Superata di un'incollatura Roma

E' Londra la città con la migliore reputazione al mondo secondo l'annuale studio "City Rep Trak" condotto dal Reputation Institute, la principale realtà a livello internazionale nel settore dell'analisi e management della reputazione, sorta nel 1997 e presente in 30 paesi nel mondo. Venezia però non sfigura. Al secondo e terzo posto, infatti, dietro la capitale inglese, che ottiene un punteggio di 71,85 su 100, si piazzano rispettivamente Ginevra e Sydney. New York si colloca al 25esimo posto, appena prima di Milano, mentre Parigi finisce dietro Venezia (quinta), Roma e Firenze.

Il City Rep Trak è la ricerca a livello mondiale sulla reputazione delle città a e sui fattori che la influenzano. Condotta su un panel di 100 città, ha coinvolto 35mila intervistati in 15 paesi. Lo studio attribuisce un punteggio da 0 a 100 calcolato su un modello scientifico e elaborato prendendo in considerazione fattori emozionali e razionali. Lo studio, che includeva nel panel cinque città italiane, vede Venezia al quinto posto con un punteggio di 70,70 e Roma, al sesto, a pochi centesimi di distanza (70,64).

Sempre nella top 10 si posiziona Firenze, al nono posto (score 70,39) preceduta da Barcellona e Oslo. Prima di incontrare Milano bisogna scorrere la classifica sino alla 26esima posizione (score 66,59), gomito a gomito con New York (25esimo posto) ma comunque davanti a illustri concorrenti come Berlino (31esimo posto), Tokyo (33esimo posto), Miami (43esimo posto), Honk Kong (46esimo posto). La maglia nera di città con la peggiore reputazione al mondo è attribuita a Baghdad al 100esimo posto con un punteggio di 34,58.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un bambino sparito dopo scuola è stato ritrovato dopo ore di ricerche

  • Due casi di overdose in poche ore a Mestre, morto un 24enne

  • Tour fotografico nella ex Sirma, fabbrica abbandonata a Porto Marghera

  • Trovato il corpo senza vita di Paolo Tramontini

  • Il sindaco Brugnaro risponde alle polemiche di Celentano: «L'ho invitato qui»

  • Recuperato senza vita l'anziano di San Donà

Torna su
VeneziaToday è in caricamento