rotate-mobile
Economia

Venezia, i postini al Tronchetto: inaugurata la nuova sede di poste italiane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

54 zone di consegna, 35.000 lettere, raccomandate e pacchi portate a destinazione ogni giorno nei sestieri di Santa Croce, San Marco, Cannaregio, Dorsoduro, Castello, Giudecca, San Polo e nelle isole di Murano e Burano.

La nuova sede del centro di distribuzione veneziano, nell'isola del Tronchetto, è stata inaugurata dal responsabile Nord Est di Poste Italiane Fabio Cicuto e dall'assessore alla Mobilità del Comune di Venezia Ugo Bergamo. Presenti tra gli altri il responsabile immobiliare Nord Est di Poste Loris Perna e la responsabile recapito delle province di Venezia e Rovigo Monica Benetti.

Il nuovo centro mette a disposizione dei portalettere un'area di lavoro di circa 1200 metri quadrati. Al Tronchetto viene smistata la corrispondenza destinata ai 60.000 abitanti di Venezia, Murano e Burano. 90 le persone impegnate ogni giorno: portalettere, addetti allo smistamento e personale di staff. La consegna della corrispondenza: i postini utilizzano carrelli ergonomici studiati per permettere il superamento dei gradini dei ponti. Inoltre, per la prima volta verrà utilizzato, nell'area del Tronchetto, un quadriciclo elettrico Freeduck.

Tutti i portalettere lavorano utilizzando palmari e POS per i pagamenti: è infatti possibile pagare bollettini di conto corrente direttamente al postino, utilizzando le carte di Poste Italiane o le carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e VISA Electron. Inoltre, con il nuovo servizio Raccomandata DaTe è possibile spedire raccomandate direttamente da casa o dall'ufficio prenotando un appuntamento con il postino. Con questo nuovo servizio, il "postino telematico" può accettare tutte le Raccomandate, anche con avviso di ricevimento, destinate sul territorio nazionale e rilasciare immediatamente la ricevuta di spedizione.

La posta consegnata. La media giornaliera varia tra le 2 e le tre tonnellate di corrispondenza: in media 31.500 lettere di Posta prioritaria, massiva e commerciale e 3.100 raccomandate e assicurate e pacchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, i postini al Tronchetto: inaugurata la nuova sede di poste italiane

VeneziaToday è in caricamento