Viaggi di Natale e Capodanno: le mete preferite degli italiani

Quali sono le preferenze degli italiani per le feste? Dove conviene andare? A queste domande risponde il team di Liligo, attraverso lo studio delle destinazioni più popolari ed economiche per Natale e Capodanno.

Gli esperti di Liligo, uno dei comparatori di viaggi più importanti in Europa, ha raccolto ed analizzato i dati delle ricerche effettuate sul proprio motore di ricerca dai viaggiatori italiani per il periodo tra il 22 dicembre 2018 ed il 7 gennaio 2019, ricavandone delle classifiche sulle destinazioni più ricercate, su quelle più economiche e sulle principali città italiane di partenza per le rotte più popolari nel periodo considerato. Ecco quali sono quest’anno le principali destinazioni di Natale secondo Liligo:

Destinazioni più popolari

Secondo lo studio di Liligo, le tendenze di viaggio degli italiani per il periodo delle feste si orientano verso l’estero e premiano in particolare le grandi capitali europee, come Parigi, Amsterdam e Londra. Proseguendo lungo la classifica, si nota la presenza di altre mete classiche, come Barcellona e New York, ma anche di destinazioni più esotiche, come Tenerife, nelle Isole Canarie. Una presenza che potrebbe destare stupore è quella della capitale romena Bucarest, ma gli esperti di Liligo ritengono che il dato può essere stato influenzato dalla grande comunità di romeni presente nel nostro Paese.

Quali sono le destinazioni italiane?

Tre sono le mete italiane all’interno di questa speciale classifica: il capoluogo lombardo di Milano e le città siciliane di Palermo e Catania. L’affermazione delle due metropoli meridionali in questa speciale classifica è in linea con la crescita turistica della Sicilia degli ultimi anni. L’isola con il suo piacevole clima mediterraneo e le sue bellezze storiche ed artistiche è tra le località più visitate di quest’anno, ma un’ulteriore motivo della presenza delle città siciliane in questa speciale classifica è il massiccio rientro per le vacanze dei tanti emigrati siciliani che risiedono al di fuori dell’isola.

Le destinazioni più economiche

Al vertice delle destinazioni più vantaggiose, secondo l’indagine di Liligo, troviamo le metropoli italiane di Milano, Roma e Napoli. Il primato della convenienza dei voli tra le destinazioni estere va invece a Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e La Valletta. Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi sono quindi le mete che presentano i voli più economici fra quelle più ricercate dai viaggiatori italiani per le prossime vacanze di Natale e Capodanno.

Le città di partenza degli italiani

Gli aeroporti di partenza più ricercati dai viaggiatori italiani per i viaggi durante il periodo osservato sono gli scali milanesi di Linate e Malpensa e quelli romani di Ciampino e Fiumicino, seguiti da Napoli-Capodichino, Bergamo-Orio al Serio, Catania-Fontanarossa e Bari-Palese.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Maltratta e picchia la madre: sedicenne allontanato da casa finisce in comunità

  • Cronaca

    Assalto al bancomat delle Poste, banditi in fuga con il bottino

  • Cronaca

    Quasi mille pasticche di ecstasy e un etto e mezzo di ketamina: arrestato

  • Cronaca

    Rapine in serie nel Vicentino, 17enne finisce in carcere minorile

I più letti della settimana

  • Lutto a Martellago e nel Veneziano per la morte improvvisa di Andrea Priviero

  • Succede in palestra a Mestre: gli addetti alle pulizie entrano nello spogliatoio femminile senza avvertire

  • Divieto di targa straniera, prime multe e sequestri in provincia

  • Polizia con i cani fuori da scuola: gli studenti abbandonano la droga in autobus

  • Cade violentemente a terra all'Harry's Bar e sviene: soccorsa dal medico presente in sala

  • Xiaomi, il colosso cinese della telefonia mobile apre uno store a Nave de Vero

Torna su
VeneziaToday è in caricamento