rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Tutto pronto per la Maratona di Venezia dei record: al via 13mila atleti da 77 Paesi

La diretta della gara dalle 9.30 alle 12.30 sarà trasmessa su Raisport. L'edizione 2017 sarà dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. La partenza alle 9.30 da Stra

Mai così tanti atleti a Venezia. a 32. edizione della Maratona di Venezia, che da quest’anno e per i prossimi tre si chiamerà Huawei Venicemarathon, domenica 22 ottobre batterà ogni record di partecipazione. Sono infatti oltre 13mila le persone che hanno scelto di correre a Venezia: 7700, ad oggi,, quelli che partiranno da Villa Pisani a Stra per la 42K e 5700 quelli al via dal Parco San Giuliano, per la Garmin 10K. Per tutti un unico traguardo: Riva Sette Martiri a Venezia.

La dedica a Claudio Zamengo

La manifestazione sarà anche nel ricordo di Claudio Zamengo, uno dei pilastri di questa manifestazione, che si è spento dopo una lunga malattia lo scorso aprile. Il suo amore per la corsa e soprattutto per la promozione sportiva tra i giovani rivivrà nella Garmin 10K, gara nella quale la moglie e gli organizzatori destineranno una targa all’atleta più giovane tra i primi 10 classificati.

Contro la violenza sulle donne

Una sottile linea rossa caratterizzerà la Maratona di Venezia, che quest’anno sarà dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica. Non a caso, madrina della corsa sarà Giusy Versace. L'atleta paralimpica, conduttrice televisiva e vincitrice della trasmissione televisiva Ballando con le Stelle, è infatti da sempre molto attiva contro la violenza sulle donne.

Programma

La maratona prenderà il via attorno alle 9.40, mentre la Garmin 10K avrà due differenti partenze. La gara competitiva partirà alle 8.30, mentre la 10K ludico motoria si muoverà ad ondata, dalle 8.35 alle 8.40. La Huawei Venicemarathon sarà trasmessa dalla Rai, con tre ore di diretta dalle 9.30 alle 12.30 sul canale Raisport (58 del digitale terrestre) e in streaming su www.raisport.it. A livello internazionale, la 32. Maratona di Venezia raggiungerà oltre 140 paesi stranieri.

"È una manifestazione fantastica che mostra e fa conoscere il nostro territorio al mondo - così ha definito la Venice Marathon l'assessore comunale Michele Zuin, intervenendo oggi alla conferenza stampa svoltasi a Palazzo Labia, per presentarne la 32. edizione, che si correrà domenica prossima, 22 ottobre. Da corridore - l'assessore parteciperà infatti alla 'Garmin 10K', che prenderà il via alle 8.35 da Parco San Giuliano - posso affermare che in Città c'è già fermento, con tantissime persone che si allenano. La Venice Marathon è davvero un'eccellenza, che si distingue dalle altre maratone per la peculiarità dei territori che attraversa e indubbiamente per l'arrivo a Venezia, che regala sempre un'emozione incredibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la Maratona di Venezia dei record: al via 13mila atleti da 77 Paesi

VeneziaToday è in caricamento