rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Carnevale di Venezia 2017, la kermesse lagunare va in archivio con numeri da record

Grande successo di pubblico, complice anche il bel tempo. Molto apprezzate le feste esclusive a Ca' Vendramin. Boom sui social, in particolar modo su twitter e facebook

Un successo non solo di presenze ma anche di numeri. È calato il sipario sul Carnevale di Venezia 2017 e Vela Spa traccia il bilancio sui dati che ha prodotto la manifestazione iniziata l’11 febbraio scorso con la Festa Veneziana sull’Acqua a Cannaregio e conclusa martedì pomeriggio con lo Svolo del Leon in piazza San Marco. 

"Archiviamo un’edizione di grande successo molto fortunata grazie ad un meteo favorevole che nel caso di una manifestazione cosi spalmata su lungo periodo è decisivo - è il commento di Piero Rosa Salva, amministratore unico di Vela Spa - Un grande ringraziamento va a tutto il sistema delle società comunali e alle forze dell’ordine che hanno consentito il regolare svolgimento della manifestazione e in piena sicurezza. Questa edizione andrà ricordata per l’aumento della qualità e della proposta artistica e organizzativa che si è tradotta in una straordinaria distribuzione diffusa sul territorio degli eventi. Il Carnevale 2017, quindi, va in archivio per la prima volta come un grande carnevale metropolitano, realizzato, e questo è il punto focale, con lo stesso budget degli anni scorsi". 

Grande soddisfazione anche per il direttore artistico della kermesse, Marco Maccapani: "Ho rivisto più maschere e più colore, - spiega - il tema della Vanità è stato recepito e mi piace che sia stata accolta la nostra idea di dare più qualità e non solo quantità. Il sole, è vero, ci ha aiutato molto, ma restiamo convinti che i contenuti siano stati azzeccati e apprezzati. Un grazie particolare va a Melissa Satta ed Eva Riccobono, un Aquila fantastica e una madrina delle Marie straordinaria per classe ed eleganza. Abbiamo gettato buone basi per nuove idee: il mio grazie a Venezia, a Vela e a tutti coloro che da dietro le quinte hanno garantito un perfetto funzionamento della complessa macchina organizzativa".
 
Poco più di gli 150 eventi che sono stati organizzati sul territorio in totale, di questi oltre 50 eventi erano dedicati ai bambini e ai ragazzi. 22 I comuni che hanno aderito, ciascuno con la propria programmazione, al Carnevale Metropolitano, che ha consentito di proporre grazie al sito ufficiale www.carnevale.venezia.it anche tutto ciò che quotidianamente si proponeva nel territorio della Città Metropolitana. Oltre 300 gli artisti e i gruppi coinvolti nella realizzazione del programma complessivo sia sul palcoscenico di Piazza San Marco si su quello di piazza Ferretto con dei dati molto interessanti per quanto riguarda il Carnival Experience dell’Arsenale curato dallo staff del Molocinque che nelle 6 feste organizzate alle Tese dell’Arsenale ha ospitato 10mila giovani. Carnevale con il botto anche per le cene di galà ospitate quest’anno a Ca' Vendramin Calergi, ribattezzata La Galleria delle Meraviglie: nelle 10 serate sono stati venduti complessivamente 1200 biglietti, segno che la strada della cena esclusiva con spettacolo e dj set per ballare fino a notte fonda è una formula che piace e che potrebbe trovare una sua location ideale a Ca' Vendramin. Sono state, poi, 338 le maschere che han partecipato alle selezioni quotidiane del concorso per La Maschera più Bella che si sono ripetute alle 11 e alle 13 sul palcoscenico di piazza San Marco fino alla finalissima di domenica scorsa nella quale la giuria tecnica presieduta da Eva Riccobono ha scelto la migliore tra le 38 maschere finaliste.

Web e social. Twitter fa da padrona grazie agli oltre 40 eventi seguiti in live tra Piazza San Marco e terraferma. Con 6200 followers è stato il canale social che ha generato un ritorno di visualizzazione dei contenuti davvero sostenuto. In un mese di attività frenetica della redazione web con una media di 50mila visualizzazioni al giorno si è raggiunto il picco tra il 27 e il 28 febbraio grazie ai Glay, rock band Giapponese, un solo tweet ha evidentemente viralizzato il Giappone generando una risposta inaspettata del pubblico (73mila visualizzazioni e 13mila interazioni con il contenuto). Su Facebook e anche su You Tube l’evento più apprezzato quest’anno è la Festa Veneziana sull’Acqua che ha generato dei numeri lusinghieri. I due mini video della Festa Veneziana raggiungono complessivamente 1 milione di utenti facebook con visualizzazione del video pari al 27% e 9mila condivisioni. Secondo classificato, con 590mila utenti raggiunti e il 35% di visualizzazioni, il classico volo dell’Angelo che da anni manteneva il primato. Complessivamente il mese di attività si conclude con 2 milioni di visualizzazioni e oltre 1 milione di interazioni con i post.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Venezia 2017, la kermesse lagunare va in archivio con numeri da record

VeneziaToday è in caricamento