rotate-mobile
Eventi San Marco / Piazza San Marco

Il Carnevale è entrato nel clou: 40mila occhi al cielo per ammirare il volo di Elisa

Elisa Costantini, 19enne Maria del Carnevale 2017, ha sorvolato piazza San Marco davanti a 20mila persone cullata dalle note dell'Ave Maria di Schubert: "E' stato bellissimo"

A venti minuti dall'evento erano poco più di 16mila le persone che affollavano piazza San Marco per assistere allo show, dopodiché l'afflusso è aumentato ma la piazza è rimasta aperta a tutti fino a pochi minuti prima delle 11, quando si è raggiunto il tetto di 20mila presenze. Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato domenica mattina per il Volo dell'Angelo del Carnevale, evento che ufficialmente ha aperto la kermesse lagunare. La calca c'è stata, ma tutto è filato liscio, tra controlli a campione e qualche inevitabile intasamento nelle fasi di afflusso e deflusso.

Il volo dell'Angelo della splendida Elisa

Il volo di Elisa

Alle 11, poi, Elisa Costantini, la splendida 19enne di Burano che Venezia e le sue tradizioni le ha nel sangue, ha sorvolato la piazza tra una miriade di flash e smartphone puntati al cielo. E' stata cullata dalle note dell'Ave Maria di Schubert cantata da Luciano Pavarotti e Dolores O'Riordan, cantante dei The Cranberries mancata di recente.

"E' stato bellissimo"

Elisa, molto sorridente, che vestiva un abito disegnato da Stefano Nicolao, si deve esser goduta un panorama inimitabile, mentre tutt'attorno l'ingente macchina della sicurezza non ha smesso mai di lavorare per mantenere massimi i livelli di "safety and security" tra cittadini e turisti che hanno raggiunto l'area marciana nonostante l'anticipo di un'ora dell'evento. "E' stato bellissimo - ha dichiarato a caldo l'Angelo, che ha salutato dall'alto la folla - ho visto tantissima gente, pensavo di vederne meno. Impossibile descrivere quello che si prova mentre scendi. Un’esperienza unica, irripetibile, gratificante". Elisa ha interpretato, nel suo abito bianco e nero, il passaggio simbolico tra Purgatorio e Paradiso. Le ali blu e rosse hanno voluto trasmettere un messaggio di pace a tutti.

Gli agenti scelti dei carabinieri per il Volo dell'Angelo

Il corteo del Doge

A precedere il Volo dell'Angelo il consueto arrivo in piazza e sul palco (ispirato ai giochi e al mondo circense) del Corteo del Doge a cura del Cers, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, Associazione Amici del Carnevale di Venezia e il Gruppo Storico “Le Maschere di Mario del ‘700 veneziano”.

Le alternative alla piazza

Per evitare una pressione eccessiva sulla piazza, Comune e Vela avevano organizzato anche degli spettacoli collaterali in campo Manin, campo Santo Stefano, campo Santa Maria Formosa e campo Santa Fosca. Ma le scene che si sono viste durante l'ultimo sabato di gennaio a Cannaregio non si sono replicate ai 6 varchi d'ingresso di San Marco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale è entrato nel clou: 40mila occhi al cielo per ammirare il volo di Elisa

VeneziaToday è in caricamento