rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema Lido

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 1 settembre 2016

Dopo Emma Stone, toccherà alla coppia hollywoodiana Michael Fassbender-Alicia Vikander attirare i flash dei fotografi e dei fan in laguna. Debutto al festival per Gabriele Muccino

Dopo che Emma Stone ha fatto calare il sipario sulla prima giornata della 73. Mostra del Cinema, tutti i riflettori saranno puntati sul divo hollywoodiano Michael Fassbender, protagonista di "The Light Between Oceans", che sarà accompagnato sul red carpet del Palazzo del Cinema dalla bellissima co-protagonista della pellicola diretta da Derek Cianfrance, l'attrice svedese Alicia Vikander. Un dettaglio curioso: è stata proprio la pellicola in questione il melò galeotto per i due autori, che da qualche tempo fanno ormai coppia fissa.

In una sala conferenze gremita per la presentazione del loro film, l'attenzione è stata inevitabilmente tutta per loro. Se da un lato la pellicola non ha riscosso un grande successo da parte della critica che ha potuto vederlo in anteprima nella proiezione riservata in mattinata agli addetti ai lavori, dall'altra la presenza al Lido della "super" coppia è stata motivo di mobilitazione da parte dei fan. Con gli stessi operatori del settore che al termine delle interviste di rito hanno preso d'assalto il bancone dietro il quale sedevano i divi, per strappare una foto o un autografo. Tra spintoni, selfie stick e iPad selvaggi.

Il secondo red carpet di Venezia73

Fassbender: "Alicia mi terrorizzava". Le parole in conferenza stampa

Le attenzioni di giornata sono poi puntate su Amy Adams, arrivata già nel pomeriggio di mercoledì, al Lido con due film: "Arrival" e "Nocturnal Animals", di Tom Ford. Ha attirato l'attenzione anche Brando Pacitto, il giovane attore protagonista della serie Braccialetti rossi, al Lido per il film di Muccino "L’estate addosso".

Cresce l'attesa per Wim Wenders, in gara con "Les beaux jours d'aranjuez", film in 3D tratto da una pièce di Peter Handke. Completa la tripletta in concorso un altro film che punta alla Notte degli Oscar, il fantascientifico "Arrival" di Denis Villeneuve, con Amy Adams e Jeremy Renner. Da segnalare anche il debutto assoluto alla kermesse di Gabriele Muccino, con la commedia on the road "L'estate addosso", nella sezione fuori concorso "Cinema nel giardino". Si apre oggi anche la Settimana della Critica, con una doppia proiezione-evento speciale fuori concorso, il corto di Marco Bellocchio, "Pagliacci" e il dramma "Prevenge" di Alice Lowe.

Venezia73, secondo giorno con Fassbender

FILM IN PROGRAMMA:

"The light between oceans" di Derek Cianfrance (Venezia 73) con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz. Nell'estremo lembo dell'Australia occidentale un reduce traumatizzato della prima guerra mondiale si dedica al suo nuovo lavoro come guardiano del faro, cercando pace nella solitudine dell'isola. La sua intenzione di rimanere solo svanisce il giorno in cui conosce una vivace ragazza che abita dall'altra parte della baia. Malgrado gli ostacoli, nasce l'amore.

"Les beaux jours d'aranjuez" (3D) di Wim Wenders (Venezia 73) con Reda Kateb, Sophie Semin, Jens Harzer, Nick Cave. Un bel giorno d'estate. Un giardino. Una terrazza. Una donna e un uomo sotto gli alberi, con una dolce brezza estiva. In lontananza, nella vasta pianura, la silhouette di Parigi. Comincia una conversazione: domande e risposte tra la donna e l'uomo. Riguardano le esperienze sessuali, l'infanzia, i ricordi, l'essenza dell'estate e le differenze tra uomini e donne.

"Arrival" di Denis Villeneuve (Venezia 73) con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg. Quando misteriose astronavi atterrano in vari punti del pianeta, una squadra speciale, diretta dalla linguista Louise Banks, si riunisce per studiare la situazione. Mentre l'umanità è sull'orlo di una guerra globale, Banks e la sua squadra lottano contro il tempo alla ricerca di risposte.

"L'estate addosso" di Gabriele Muccino (Cinema nel Giardino) con Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro. Marco, appena diplomato al liceo, è angosciato dall'incertezza del proprio futuro. La sua estate "della maturità" lo porterà, per una serie di coincidenze impreviste e fortunate, a trascorrere venti giorni a San Francisco. Viaggerà insieme a Maria, una ragazza della sua stessa scuola che considera conservatrice e pedante. Ad attenderli ci sono Matt e Paul, una coppia gay.

"Pagliacci" (Settimana della Critica - Cortometraggio d'apertura fuori concorso). In un teatro di paese si stanno svolgendo le prove di uno spettacolo tratto dall'opera I Pagliacci. Non c'è orchestra ma solo un pianoforte e i cantanti.

"Prevenge" di Alice Lowe (Settimana della Critica- Film d'apertura fuori concorso) con Alice Lowe, Gemma Whelan. Una donna incinta cerca vendetta, in preda ad una furia omicida tanto feroce quanto spassosa. Cosa porterà la maternità alla spietata Ruth - rendenzione o distruzione?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 1 settembre 2016

VeneziaToday è in caricamento