rotate-mobile
75. Mostra del Cinema Lido

Venezia75, al Lido il Van Gogh di Willem Dafoe. E Zerocalcare diventa un film

Al Lido attesi fuori concorso Mel Gibson e Vince Vaughn, protagonisti del poliziesco "Dragged across concrete". In concorso anche "Sunset"di Laszlo Nemes

Potrebbe essere il grande protagonista della sesta giornata di kermesse al Lido: a Venezia 75 la settimana inizia con At Eternity's Gate di Julian Schnabel, protagonista Willem Dafoe, attore statunitense naturalizzato italiano nei panni di Vincent Van Gogh. La sua potrebbe essere una prova d'attore da premio, grazie a una pellicola "biografia-non-biografia" affrontata con un approccio particolarmente sensoriale. L'opera diventa un collage di scene che, come spiegato da Schnabel, sono state ispirate dalla visione dei dipinti del pittore olandese e dalla lettura dei suoi scritti, e racconta gli anni trascorsi nel sud della Francia prima di essere internato in manicomio. Il film sarà nelle sale dal 3 gennaio 2019.

Venezia75, giorno 6: il red carpet (©Massimo Tommasini)

Kusturica, Gibson e Vaughn

In gara spazio a "Napszallta" (Sunset), opera seconda di Laszlo Nemes, già vincitore del Gran Prix della giuria a Cannes, del Golden Globe e dell'Oscar per il miglior film straniero per la sua opera prima, Il figlio di Saul. Stavolta la protagonista è una giovane modista alla ricerca di un passato perduto nella Budapest alla vigilia della I guerra Mondiale. Il presidente contadino Pepe Mujica non mancherà alla proiezione del documentario che gli ha dedicato Emir Kusturica "El Pepe, una vida suprema", presentato fuori concorso, come anche Dragged across concrete di S. Craig Zahler, poliziesco che si annuncia sulfureo con Mel Gibson e Vince Vaughn. A Orizzonti debutta "La profezia dell'armadillo" di Emanuele Scaringi, adattamento della graphic novel autobiografica cult di Zerocalcare.

Programma

Sunset
(Venezia 75 - Laszlo Nemes, con Juli Jakab, Vlad Ivanov). 1913, Budapest, nel cuore dell'Europa. La giovane Irisz Leiter arriva nella capitale ungherese nutrendo l'ambiziosa speranza di lavorare come modista nel leggendario negozio di cappelli un tempo di proprietà dei genitori defunti. 

At eternity's gate
(Venezia 75 - di Julian Schnabel, con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner). Non è una biografia ma è un insieme di scene ispirate a dipinti di Vincent Van Gogh, eventi della sua vita comunemente accettati come fatti realmente accaduti, dicerie e scene completamente inventate. 

El Pepe, una vida suprema
(Fuori concorso - Emir Kusturica). Si esamina ciò che rende la storia di José "Pepe" Mujica diversa da qualsiasi altra: un uomo umile che è diventato presidente della sua nazione restando fedele a quello che crede e abbracciando, nello stesso tempo, il cambiamento. È la storia di un attivista politico e di un guerrigliero della sinistra latinoamericana.

Dragged across concrete
(Fuori concorso - S. Craig Zahler, con Mel Gibson, Vince Vaughn, Tory Kittles). Due ispettori di polizia vengono sospesi dal servizio quando viene diffuso dai media un video che mette in luce i loro metodi violenti. Male in arnese economicamente e senza alternative, gli amareggiati poliziotti iniziano la loro discesa nel mondo della criminalità dove, ad attenderli nell'ombra, trovano più di quanto immaginassero. 

La profezia dell'Armadillo
(Orizzonti - Emanuele Scaringi, con Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante). Zero vive nel quartiere di Rebibbia, Tiburtina Valley. Terra di mammuth, tute acetate e cuori grandi. Zero è un disegnatore, ma senza un posto fisso si arrabatta tra vari lavoretti. La sua vita scorre sempre uguale ma, una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un armadillo che, con conversazioni al limite del paradossale, lo aggiorna su che cosa accade nel mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia75, al Lido il Van Gogh di Willem Dafoe. E Zerocalcare diventa un film

VeneziaToday è in caricamento