rotate-mobile
Cinema Lido

Mostra del Cinema, si parte tra l'attesa per il primo "red carpet" e le misure antiterrorismo

Comincia ufficialmente mercoledì alle 18 la kermesse lagunare, con i primi "divi" che sfileranno sul tappeto rosso. Ingente dispiegamento di forze dell'ordine al Lido

73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica al via. Ma la partenza non è delle più semplici, da una parte con l'effetto Nizza, la paura dell'Isis, come in tutta Europa, e le relative potenziate misure di sicurezza e, dall'altra, il recente terremoto nel centro Italia che ha imposto alla manifestazione misure nel segno dell'understatement. Insomma, un inizio in parte compromesso, che deve fare i conti con queste due ombre lunghe pur non rinunciando a quella che è la natura stessa di un festival.

Non mancherà certo il tappeto rosso, lo stesso colore del bel cubo che ospita la nuova sala Cinema in giardino, ma non si terrà la cena ufficiale con festa annessa: al suo posto un dinner informale e sobrio, con poche decine di persone invitate per cortesia di ospitalità, come i membri delle giurie, secondo quanto filtra dalla Biennale. Dopo "La La Land", film che apre la kermesse e che sarà proiettato in Sala Grande, la comunità cinematografica si dividerà. C'è chi andrà al ristorante come il regista Damien Chazelle, regista del film d'apertura, e la protagonista Emma Stone che parteciperanno a una cena riservata della produzione, ma nessun tradizionale party sulla spiaggia dell'Excelsior.

Capitolo sicurezza. Imponente la zona rossa al Lido, con sei varchi con barriere jersey antisfondamento e poi controlli serrati a zaini e persone con metal detector tutto intorno al Palazzo del cinema e Casinò dove si svolgono le attività principali della manifestazione.

Misure antiterrorismo a Venezia73

Tra gli ospiti annunciati in serata ci saranno Sonia Bergamasco, la madrina, Sam Mendes, presidente della Giuria Concorso, Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas, Zhao Wei. E ancora la Giuria di "Orizzonti": Robert Guédiguian (presidente), Jim Hoberman, Nelly Karim, Valentina Lodovini, Moon So-ri, Josè Maria (Chema) Prado Chaitanya Tamhane e quella Opera prima con Kim Rossi Stuart (presidente), Rosa Bosch, Brady Corbet, Pilar López de Ayala, Serge Toubiana. Inoltre, il Leone d'oro alla carriera Jerzy Skolimowski presentato da Jeremy Irons.

Tra le autorità faranno capolino il ministro Dario Franceschini, il ministro della Cultura francese Audrey Azoulay, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il governatore del Veneto Luca Zaia. Sul fronte cinema e tv, invece, saranno presenti Antonio Campo all'Orto (Direttore generale Rai), Paolo Del Brocco (Rai Cinema), Giampaolo Letta, Carlo Rossella (Mediaset), Roberto Cicutto (Cinecittà Luce), Thierry Fremaux (direttore Festival di Cannes), Piera Detassis e Antonio Monda (presidente e direttore Festa di Roma).

Solidarietà. La Biennale di Venezia, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, devolverà invece l'incasso della 15/a Mostra Internazionale di Architettura, da domenica 28 agosto a domenica 4 settembre. Contemporaneamente ci sarà un'iniziativa raccolta fondi dal 31 agosto al 10 settembre con un apposito conto corrente intestato alla Fondazione la Biennale di Venezia: Iban IT63S0200802003000104431360.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema, si parte tra l'attesa per il primo "red carpet" e le misure antiterrorismo

VeneziaToday è in caricamento