Raccontò gli scontri etnici nella sua terra, è morto Khudojnazarov

Il regista russo ha perso la vita a 49 anni dopo una lunga malattia. Nel 1993 vinse il Leone d'Argento per la miglior regia con Kosh Ba Kosh

Il regista russo Bakhtyar Khudojnazarov è morto a Berlino all'età di 49 anni. Tra gli altri riconoscimenti, aveva vinto il Leone d'Argento per la miglior regia alla Mostra di Venezia con Kosh Ba Kosh nel 1993. A dare notizia della sua morte, avvenuta dopo una lunga malattia, l'amico regista e produttore Renat Davletyarov. Nato a Dushanbe, la capital del Tajikistan, Khudojnazarov si era laureato al moscovita Istituto di Cinema Gerasimov nel 1989, arrivando sotto i riflettori internazionali nel 1991 con l'opera prima Bratan (Brother), storia del 17enne Farukh e del suo fratellino Azamat, che incassò più di un riconoscimento nel circuito festivaliero mondiale, tra cui il premio del miglior film al Torino Cinema Giovani.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'opera seconda di Khudojnazarov, Kosh Ba Kosh appunto, fu ambientata in Tajikistan durante gli scontri etnici che seguirono il collasso dell'Unione Sovietica. Il suo film più famoso è del 1999: Luna Papa, interpretato dalla star russa Chulpan Khamatova e dall'attore Tedesco Moritz Bleibtreu. Oltre a numerosi premi nei festival internazionali, Luna Papa ha trionfato ai Nika russi: miglior film, regia e attrice. Nel 2012 il suo Waiting for the Sea aveva aperto il Festival Internazionale del Film di Roma, il suo progetto più recente era la serie tv Getery mayora Sokolova (Major Sokolov's Women), trasmessa lo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si alza il rischio di contagio, in Veneto regole più severe: lunedì nuova ordinanza

  • Spara e uccide l'ex marito della compagna: arrestato

  • "Reato di procurato allarme": presentato un esposto contro il presidente Luca Zaia

  • Moda e calzature in ginocchio

  • Addio a Carlotta, morta nel sonno a 13 anni

  • Pestaggio nella notte a Jesolo, uomo in ospedale lotta tra la vita e la morte

Torna su
VeneziaToday è in caricamento