rotate-mobile
Cinema Lido

Cinema, nasce il premio filmagogia Augusta Pini, se il disagio giovanile lo si sconfigge con un film

Locandina e fotografia della professoressa Loretta Guerrini Verga (Fondazione Filmagogia) e Giorgio Palmeri (Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Workshop di due giorni nella palladiana Villa Corner a Vedelago (Tv) e presso lo Spazio della Regione Veneto alla 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Venezia, 4 Settembre 2014 - Sarà presentato il prossimo 5 e 6 Settembre -nei giorni dedicati alla 71°Mostra del Cinema di Venezia- il premio "FILMAGOGIA-AUGUSTA PINI".

L'iniziativa verrà approfondita nella due giorni del "Workshop internazionale su Cinema e Formazione" che si terrà a Venezia, nello spazio della Regione Veneto presso l'Hotel Excelsior, con una giornata di lavori introduttivi a Vedelago (TV), presso la palladiana Villa Corner della Regina.

L'iniziativa è realizzata dalla Fondazione Filmagogia unitamente alla Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus in collaborazione con in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, la Cattedra di Didattica degli Audiovisivi e Multimediale dell'Università di Padova e il Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Vedelago.

C'è un vero e proprio boom del mondo delle immagini ma, a partire dalla base, mancano gli strumenti per dare una formazione a chi viene sottoposto a questo bombardamento di contenuti: <<Filmagogia -spiega Loretta Guerrini Verga Docente di Analisi del film e Scrittura per il Cinema e la tv- è un neologismo e significa 'formazione ed educazione al film'. Stiamo vivendo un momento cruciale nella storia del cinema. Da una parte l'evoluzione tecnologica e dall'altra la conseguente universalizzazione del facile accesso al film ed ai video: il mondo legge meno e guarda di più così le nuove generazioni dei "nativi digitali" hanno sempre meno a che fare con la carta stampata trovando in smartphone e tablet il quasi esclusivo tramite d'accesso alla società, all'informazione ed alla formazione. L'esplorazione di questo nuovo mondo è agli albori: serve quindi una educazione al film. Per sviluppare il progetto, già nel 2011, ci siamo avvalsi del confronto e del sostegno assiduo della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus. Adesso riteniamo di poter fare un passo in avanti grazie anche all'opportunità che ci offre l'Assessorato alla Cultura della Regione Veneto di essere qui alla 71°Mostra del Cinema di Venezia con tanti studiosi di tante Università>>.

La Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus è il main sponsor del Progetto Filmagogia. La Fondazione progetta e realizza interventi e servizi clinici di riabilitazione e formazione a favore di ragazzi sofferenti di disagio psichico e affettivo e delle loro famiglie.

Il Presidente Giorgio Palmeri ritiene che proprio attraverso il cinema si possa lavorare per dare un futuro a questi ragazzi, affermando: <<abbiamo deciso di investire sull'integrazione tra arte e psicoanalisi per la gestione delle nostre attività attraverso dei laboratori che servono soprattutto a quei ragazzi che possono trovare nell'attività una loro possibile identificazione. È interessante vedere e provare a comprendere come si collocano i diversi ragazzi all'interno dei laboratori, ognuno con la sua storia e con le sue aspettative. Abbiamo l'ambizione e l'ardire di costruire un percorso consolidato per fare cinema. Siamo intenzionati a produrre un lungometraggio e poterlo presentare a un appuntamento internazionale. Ci piacerebbe poter arrivare a creare dei veri e propri studios dove innestare l'intera filiera di produzione e dando quindi una prospettiva di lavoro e di vita ai ragazzi con i quali lavoriamo>>.

Dove e quando:

5 Settembre ore 15.00-19.30 Villa Corner della Regina.Via Corriva 10 Cavasagra di Vedelago (Tv)

6 Settembre ore 11.30-15.30 Hotel Excelsior Venezia - Lido. Spazio della Regione Veneto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, nasce il premio filmagogia Augusta Pini, se il disagio giovanile lo si sconfigge con un film

VeneziaToday è in caricamento