rotate-mobile
Cinema

"Cinema2Day", il mercoledì si guardano i film con soli 2 euro: iniziativa lanciata dal Lido

L'iniziativa è stata presentata al Lido di Venezia dal ministro delle Attività culturali Dario Franceschini. La sperimentazione durerà 6 mesi e varrà ogni secondo mercoledì del mese

"A partire da mercoledì 14 settembre, in tutti i cinema d’Italia aderenti all’iniziativa Cinema2Day il costo del biglietto offerto al pubblico sarà di 2 euro. Per far capire che al cinema è tutta un’altra storia”. Lo ha annunciato il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, nel corso della conferenza stampa convocata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per lanciare la nuova promozione condivisa da ministero, produttori, distributori ed esercenti cinematografici: obbiettivo portare (o riportare) il pubblico a vivere l’emozione della visione dei film al cinema. Un'operazione che ricalca quella delle prime domeniche del mese gratis al museo. 

“È un modo di riavvicinare le persone alle sale, alla bellezza delle sale – sottolinea Franceschini – un’iniziativa rivolta ai giovani in particolare, spiegando loro che vedere un film su un tablet o uno smartphone è bello ma è tutta un’altra cosa nella magia della sala cinematografica”. Per l’iniziativa c’è stato un accordo con produttori, distributori ed esercenti, precisa il ministro, anche perché “l’operazione musei è stata fatta sui musei statali, poi si sono aggiunti musei civici e musei privati, ma in questo caso abbiamo fatto necessariamente un accordo e hanno aderito esercenti, produttori, distributori, tutto il mondo del cinema. Noi abbiamo fatto la promozione che sarà particolarmente mirata al mondo giovanile”.

Nelle oltre 3000 sale che finora hanno aderito in tutta Italia (trova qui quali sono), Cinema2day sarà valida ogni secondo mercoledì del mese, quando si potranno acquistare al costo unitario di due euro tutti i film in programmazione, in ognuno degli orari previsti, in tutta Italia. Entusiaste dell'iniziativa anche le altre parti in causa. Il presidente dei produttori Anica, Francesca Cima, ha sottolineato che con questa iniziativa si considera "finalmente il cinema come motore di sviluppo del Paese". Il presidente dell'Anec, Luigi Cuciniello, apprezza che si vada "verso un'istituzionalizzazione della promozione cinematografica, come Anec chiede da tempo", e il responsabile di Anica Servizi, Nicola Maccanico, riconosce che "finalmente abbiamo un ministero che non sostiene più solo i contenuti ma si preoccupa che i contenuti abbiano le sale in cui uscire e un pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cinema2Day", il mercoledì si guardano i film con soli 2 euro: iniziativa lanciata dal Lido

VeneziaToday è in caricamento