rotate-mobile
Cinema Lido

Presentata la nuova edizione della Mostra del Cinema: "La più bella degli ultimi 10 anni"

Gli addetti ai lavori hanno accolto con favore i nomi della kermesse. Mix di divi e di personaggi in rampa di lancio. Tra le star ospiti Jude Law, Emma Stone, Michael Fassbender

Per chi arriva dall'altra parte del mondo sarà la Mostra del cinema dei grandi nomi. Per chi invece vive la realtà veneziana sarà la prima edizione della kermesse lagunare con il "buco" coperto. Al suo posto un'arena "giardino" all'aperto. Giovedì mattina il direttore artistico Alberto Barbera (al suo fianco il presidente della Biennale, Paolo Baratta) ha presentato coloro che si contenderanno il Leone d'Oro, e una volta scoperta la lista il giudizio degli addetti ai lavori è stata pressoché unanine: sarà una grande edizione.

TUTTI I FILM: IN CONCORSO E FUORI CONCORSO

TRE I FILM ITALIANI IN CONCORSO

La più interessante degli ultimi dieci anni, forse. Tra gli ospiti più attesi (e sicuri) Alicia Vikander, Michael Fassbender, Ryan Gosling, Emma Stone (gli ultimi due protagonisti del musical "La La Land"), Jude Law. Un evento speciale sarà dedicato alle prime due puntate di "Young Pope", la serie tv firmata da Paolo Sorrentino (con alcune riprese anche in laguna). Nel cast, come protagonista, Jude Law, che quindi con ogni probabilità sarà uno dei personaggi più attesi della passerella di Venezia73. "Ho visto le prime due puntate della serie e mi hanno sorpreso molto - ha dichiarato Barbera - Non è qualcosa che uno si aspetta. La serie è un grande film di Sorrentino che dura 10 ore. Sarà accompagnato da parte del cast". La kermesse si apre alla modernità: "Il mercato è cambiato, per questo ci apriamo a serie tv e realtà virtuale - ha spiegato il direttore artistico - Solo con il coraggio delle scelte e la capacità di assumere rischi si svolge una funzione culturale". Baratta, dal canto suo, ha esordito ringraziando l'amministrazione comunale per gli "investimenti al Lido e per la  copertura del buco".

L'attenzione, come al solito, era rivolta soprattutto a chi calcherà la passerella del Lido e a chi si contenderà il Leone d'Oro. In un'edizione dedicata ai due registi scomparsi recentemente Abbas Kiarostami e Michael Cimino. Ci sarà spazio per un'habituée della Mostra, ossia Terrence Malick con "Voyage of Time", per la sensibilità particolare di Emir Kusturica (nel cast del suo film anche Monica Bellucci). Per quanto riguarda le star della macchina da presa, Wim Wenders si dà al 3D con 73. Mostra del Cinema di Venezia 2016, tutti i film in concorso e fuori concorso
"Les beaux jours d’Aranjuez", mentre Pablo Larrain porterà al Lido "Jackie", con protagonista Natalie Portman nei panni di Jackie Kennedy durante i giorni successivi all'omicidio di suo marito a Dallas.

La pattuglia tricolore conta tre pellicole in concorso: "Questi giorni", decimo film di Giuseppe Piccioni, "Piuma", quarta fatica di Roan Johnson e "Spira Mirabilis", film documentario di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti. Curiosità per "L'estate addosso" di Gabriele Muccino, che si caratterizza per la colonna sonora di Lorenzo Jovanotti. Sarà presentato nella sezione "Cinema in Giardino" al pari del documentario di Michele Santoro "Robinù". Curiosità per il film fuori concorso di Mel Gibson, "Haksaw Ridge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la nuova edizione della Mostra del Cinema: "La più bella degli ultimi 10 anni"

VeneziaToday è in caricamento