rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema Lido

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 11 settembre 2015

È il giorno dell'ultimo dei 4 film italiani, "Per amor vostro" di Gaudino. Attesa per Vasco Rossi, nel pomeriggio marcia a piedi scalzi in solidarietà ai rifugiati

È il giorno dell'ultimo dei quattro film italiani in gara, PER AMOR VOSTRO di Giuseppe Gaudino, con Valeria Golino nei panni di Anna, donna in carriera che finge di ignorare i legami del marito con il crimine organizzato. Sempre in concorso c'è il documentario cinese BEIXI MOSHUO (BEHEMOTH) di Zhao Liang, sulle contraddizioni del suo Paese, attraverso il paradosso creato nella Mongolia interna. Grande protagonista è anche Vasco Rossi, che in una Sala Darsena gremita (i posti sono stati prenotati in anticipo) parlerà del documentario in cui si racconta, IL DECALOGO DI VASCO di Fabio Masi (Il cinema nel giardino). TUTTI I DETTAGLI SULLA VISITA DEL ROCKER.

Fuori concorso c'è Anthony Hopkins con GO WITH ME di Daniel Alfredson, tratto dal romanzo del 2008 di Castle Freeman Jr. Sempre fuori competizione passa il documentario I RICORDI DEL FIUME di Gianluca e Massimiliano De Serio sulla grande baraccopoli sugli argini del fiume Stura a Torino. Tra gli altri film italiani, BAGNOLI JUNGLE di Antonio Capuano, evento speciale di chiusura della Settimana della critica; alle Giornate degli Autori il corale MILANO 2015, firmato da Elio, Roberto Bolle, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi e Giorgio Diritti; e IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO. EUGENIO BARBA E I GIORNI DELL'ODIN di Davide Barletti e Jacopo Quadri, sul grande maestro del teatro di ricerca.

Non è stato molto apprezzato "Per amor vostro", dal pubblico in sala: per il nuovo film con Valeria Golino pochi applausi e pure qualche fischio. Molto applaudito, invece, il docu-film ambientalista "Behemoth" di Zhao Liang, che potrebbe ambire al Leone D'oro: un'opera ispirata a Dante con inferno, paradiso e purgatorio in Terra, tra esplosioni, camion e lavoratori che giorno dopo giorno portano avanti sfiancanti attività minerarie, cancellando i verdi pascoli della Mongolia. Una meditazione critica sulla civiltà moderna, che continua ad accumulare ricchezza mentre l’uomo perisce.

I principali appuntamenti di venerdì:

- BEIXI MOSHUO (BEHEMOTH) di Zhao Liang (Sala Grande alle 17) - La vita di tutti i giorni di una comunità mongola si trasforma in un viaggio dantesco.

- PER AMOR VOSTRO di Giuseppe M. Gaudino (Sala Grande alle 19.15) Girato tutto in bianco e nero, tra Napoli e Pozzuoli, il film racconta la storia di Anna, donna in carriera molto stimata nell'ambiente lavorativo. Ma quando torna a casa, dai suoi tre figli e dal marito di cui finge di ignorare i legami col crimine organizzato, Anna si sente demoralizzata e perduta.

- I RICORDI DEL FIUME di Gianluca e Massimiliano De Serio (Fuori concorso - Sala Grande alle 14) Si racconta il platz, una grande baraccopoli in cui vivono oltre mille persone di diverse nazionalita', situata sugli argini del fiume Stura a Torino.

- GO WITH ME di Daniel Alfredson (Fuori concorso - Sala Grande alle 22) Una giovane donna che ritorna nella sua città natale, in una rigida comunità del Pacifico nordoccidentale, diventa oggetto di molestie da parte di Blackway, ex poliziotto divenuto signore del crimine.

- BAGNOLI JUNGLE di Antonio Capuano (Settimana della Critica - Sala Perla alle 14) Tre capitoli, tre generazioni e intorno a la giungla di un popoloso quartiere, Bagnoli, in una grande città, Napoli.

- IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO - EUGENIO BARBA E I GIORNI DELL'ODIN di Davide Barletti, Jacopo Quadri (Giornate degli Autori - Sala Perla alle 11.30) Nella silenziosa provincia danese si preparano i festeggiamenti per i 50 anni dell'Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento.

- MILANO 2015 di AA.VV. (Giornate degli Autori - Sala Perla alle 17) - Affresco collettivo che ascolta e indaga l'anima della città.

- Incontro con VASCO ROSSI (Il cinema nel giardino - Sala Darsena alle 21) e a seguire IL DECALOGO DI VASCO di Fabio Masi. Ritratto inedito e surreale della rockstar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 11 settembre 2015

VeneziaToday è in caricamento