rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema Lido / Gran Viale Santa Maria Elisabetta

Mostra del Cinema di Venezia, programma film 1 settembre 2013

Sbarca in laguna "Child of God" di James Franco, storia di una vita ai margini. Judy Dench interpreta invece la vera storia di "Philomena"

QUI IL PROGRAMMA DEI FILM DEL 1 SETTEMBRE 2013

E' il giorno del "divo" James Franco il 31 agosto alla 70esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, regista e cointerprete di CHILD OF GOD, tratto da un romanzo di Cormac McCarthy. Sarà il turno anche di Judy Dench, protagonista della storia familiare PHILOMENA di Stephen Frears e degli ambientalisti radicali del dramma NIGHT MOVES di Kelly Reichardt con Jesse Eisenberg e Dakota Fanning.

QUI IL PROGRAMMA DEI FILM DEL 1 SETTEMBRE 2013

Spazio anche ad Alba Rohrwacher e Michele Riondino nel mediometraggio CON IL FIATO SOSPESO di Costanza Quatriglio (Proiezione speciale fuori concorso), sulla vicenda reale dei ricercatori ammalatisi (ne sono morti 15) per l'insalubrità degli ambienti alla Facoltà di Farmacia dell'Università di Catania. Il rugby salvifico per un ragazzo difficile in IL TERZO TEMPO di Enrico Maria Artale (Orizzonti).

PHILOMENA FA DISCUTERE: I "MALEDETTI CATTOLICI" E LA COPPA VOLPI IPOTECATA

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

NICOLAS CAGE APPLAUDITO AL LIDO

LA LOHAN DA' BUCA: "TALENTUOSA E INQUALIFICABILE"

In Venezia Classici il documentario BERTOLUCCI ON BERTOLUCCI di Luca Guadagnino e il ritratto del critico Lino Micciché firmato dal figlio in LINO MICCICHÉ, MIO PADRE. UNA VISIONE DEL MONDO.

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA DI MOSTRA

AUTOBUS E VAPORETTI, TUTTE LE CORSE AGGIUNTIVE

VENEZIA 70, IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTI I FILM IN CONCORSO

I principali appuntamenti:

- CHILD OF GOD di James Franco (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 21.45). Basato sull'omonimo romanzo di Cormac McCarthy, è la storia di Lester Ballard, uno sfrattato dal carattere violento. Rimasto dapprima senza i genitori e poi privato della casa, Ballard (Scott Haze), al quale rimangono ben pochi altri legami, scende al livello di un cavernicolo man mano che la sua vita sprofonda sempre più nella degenerazione e nel crimine.

- PHILOMENA di Stephen Frears (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 19.15). Il regista di The Queen racconta la vera storia di Philomena (Judi Dench), dedicatasi per 50 anni senza successo alla ricerca del bambino avuto da adolescente, nel 1952 in Irlanda, che le suore del convento dov'era stata rinchiusa, l'avevano forzata a dare in adozione e che era stato portato negli Usa. La svolta per lei arriva quando incontra il giornalista Martin Sixsmith (Steve Coogan), che decide di aiutarla a ritrovare il figlio.

- NIGHT MOVES di Kelly Reichardt (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 16.45) - Protagonisti tre ambientalisti radicali che si uniscono per mettere in atto la più grande protesta della loro vita: far esplodere una diga idroelettrica, fonte e simbolo di quell'industria culturale divoratrice di energia e di risorse che essi tanto detestano.

- CON IL FIATO SOSPESO di Costanza Quatriglio (PROIEZIONI SPECIALI - FUORI CONCORSO - Sala Grande alle 10) - Ispirato al diario di Emanuele, ricercatore di Farmacia dell'Università di Catania, morto di tumore al polmone nel dicembre 2003, cinque anni prima che i laboratori di chimica venissero chiusi per inquinamento ambientale.


- IL TERZO TEMPO di Enrico Maria Artale (ORIZZONTI - Sala Grande alle 14.30) - Vincenzo, ex campione di rugby, intuisce le potenzialità sportive di Samuel, ragazzo cresciuto in condizioni difficili e violente e lo convince a provare a cimentarsi in mischie, calci piazzati e mete. I primi allenamenti sono un fallimento, ma giorno dopo giorno Samuel capisce di aver trovato nello sport nuovi e sani stimoli.

- BERTOLUCCI ON BERTOLUCCI di Luca Guadagnino (VENEZIA CLASSICI - Sala Casinò alle 17) - Il cinema raccontato in prima persona da Bernardo Bertolucci. Attraverso un montaggio che ne articola dichiarazioni e pensieri in un flusso di passioni, introspezione psicologica, aneddoti e visioni.

- LINO MICCICHÉ, MIO PADRE. UNA VISIONE DEL MONDO - FRANCESCO MICCICHÉ (VENEZIA CLASSICI - Sala Casinò alle 14.45) La vita di Lino Micciché, intellettuale, critico e storico del cinema, saggista e organizzatore di eventi culturali, raccontata dal particolare punto di vista del figlio, il regista Francesco Micciché. Inoltre, fra gli altri appuntamenti: alla Villa degli Autori alle 15.30 l'incontro RICORDANDO LINO MICCICHE': i 100 autori si interrogano sulla critica ai tempi del web. (Ansa)

Mostra del Cinema 2013 (©TM News Infophoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film 1 settembre 2013

VeneziaToday è in caricamento