rotate-mobile
Cinema Lido / Lungomare G. Marconi

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 4 settembre 2013

Torna al Lido Gianni Amelio, con una storia di un "rimpiazzo" che lotta per non cadere. Attesa per il documentario sulle Femen e su Rumsfeld

Gianni Amelio torna in gara con L'INTREPIDO, in concorso per Venezia 70, ed è il turno anche del ritratto dell'ex segretario della Difesa Usa Donald Rumsfeld nel documentario THE UNKNOWN KNOWN di Errol Morris. Fuori concorso arrivano le Femen per il documentario UKRAINA NE BORDEL (UKRAINE IS NOT A BROTHEL) di Kitty Green, e la storia d'amore infedele di UNE PROMESSE di Patrice Leconte, Con Rebecca Hall e Alan Rickman.

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

Per La Settimana della Critica L'ARMÉE DU SALUT nel quale lo scrittore marocchino Abdellah Taia racconta una parte della sua vita e i conflitti con il padre per la sua omosessualità. Questi sono alcuni dei protagonisti di mercoledì alla Mostra del cinema di Venezia.

AUTOBUS E VAPORETTI, TUTTE LE CORSE AGGIUNTIVE

I principali appuntamenti:

- L'INTREPIDO di Gianni Amelio (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 19.30) - Immaginiamo che esista un nuovo mestiere e che si chiami 'rimpiazzo'. Immaginiamo che un uomo senza lavoro lo pratichi ogni giorno, questo mestiere. Lui non fa altro che prendere, anche solo per qualche ora, il posto di chi si assenta, per ragioni più o meno serie, dalla propria occupazione ufficiale. Si accontenta di poco, il nostro eroe, ma i soldi non sono tutto nella vita: c'è il bisogno di tenersi in forma, di non lasciarsi andare in un momento, come si dice, di crisi buia.

VENEZIA 70, IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTI I FILM IN CONCORSO

- THE UNKNOWN KNOWN di Errol Morris (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 17) - Ritratto di Donald Rumsfeld, uno dei grandi architetti della guerra in Iraq. Rumsfeld entra in scena come scrittore/attore della propria vita leggendo una scelta dei suoi "fiocchi di neve", le decine di migliaia di appunti annotati nel periodo in cui fu membro del Congresso, consigliere di quattro diversi presidenti e per due volte segretario della Difesa.

- UKRAINA NE BORDEL (UKRAINE IS NOT A BROTHEL) di Kitty Green (FUORI CONCORSO - Sala Grande alle 09.30)- Ukraine Is Not a Brothel svela la verità dietro Femen, il movimento femminista che ha suscitato scalpore per le sue manifestazioni in topless. Nato nelle strade innevate di una Ucraina postsovietica corrotta, Femen, con la sua guerra a torso nudo contro il patriarcato, ha investito i media europei come un ciclone. Tuttavia, uno sguardo intimo dentro la vita di queste donne e la bizzarra rivelazione delle forze patriarcali che alimentano l'organizzazione dimostrano che queste titillanti attiviste non sono le "focose femministe" che dicono di essere.

- UNE PROMESSE di Patrice Leconte (Fuori concorso - Sala Grande alle 22.15) Germania, 1912. Un giovane laureato di umili origini viene assunto in un'acciaieria. Grazie alle sua capacità si guadagna la fiducia dell'anziano e malato proprietario che lo sceglie come segretario personale. Lavorando spesso a casa del padrone il ragazzo ha occasione di conoscere la giovane moglie del padrone, bella e riservata. Ben presto nasce tra loro un'intesa fatta solo di sguardi e di silenzi.

- L'ARMÉE DU SALUT di Abdellah Taia (Settimana della Critica - Sala Darsena alle 14) - Nato a Salé, Marocco, trentanove anni, Abdellah Taa è il primo scrittore arabo ad aver pubblicamente dichiarato la propria omosessualità. L'armée du salut, tratto dal libro omonimo dello stesso Taa, è il suo primo lungometraggio di finzione.

Tra gli altri appuntamenti all'Hotel Excelsior:

- Alle 12.30 nello Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo conferenza stampa di presentazione del Roma Web Fest, il primo Festival ufficiale italiano delle web series. - Alle 16 nello Spazio Luce Cinecittà la proiezione di Let’s fall in love, spot contro l'omofobia diretto da Pappi Corsicato.
- Alle 17.00 nello Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo presentazione della nuova serie di 'Bianco e nero' storico quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia con un nuovo direttore, Alberto Crespi, un nuovo approccio critico e una nuova veste grafica. (Ansa)

Mostra del Cinema 2013 (©TM News Infophoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 4 settembre 2013

VeneziaToday è in caricamento