rotate-mobile
Cinema Lido / Lungomare G. Marconi

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 5 settembre 2013

Attesa per Gianfranco Rosi con il suo "Sacro GRA", che porta alla scoperta del Grande Raccordo Anulare. Premio Persol a Lech Walesa

Arriva il terzo italiano in gara, Gianfranco Rosi con Sacro GRA, documentario che racconta con una prospettiva inedita il Grande Raccordo Anulare; in concorso per Venezia 70 anche JIAOYOU (STRAY DOGS) di Tsai Ming-liang, che il regista taiwanese ha detto essere il suo ultimo film, e LA JALOUSIE di Philippe Garrel, interpretato dal figlio Louis, nei panni di un giovane attore che alla fine della sua storia d'amore pensa di aver perso tutto. Fuori concorso Lech Walesa protagonista nel documentario WALESA. CZLOWIEK Z NADZIEI (WALESA. MAN OF HOPE) di Andrzej Wajda, che in serata riceverà il premio Persol.

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

Gli appuntamenti principali:

SACRO GRA di Gianfranco Rosi (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 17) - Dopo l'India dei barcaioli, il deserto americano dei drop out, il Messico dei killer del narcotraffico, Gianfranco Rosi ha deciso di raccontare un angolo del suo Paese, girando e perdendosi per più di due anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo frastuono continuo.

AUTOBUS E VAPORETTI, TUTTE LE CORSE AGGIUNTIVE

JIAOYOU (STRAY DOGS) di Tsai Ming-liang (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 14) - Un uomo e i suoi due figli vagano ai margini della moderna Taipei. Di giorno il padre racimola una misera paga come uomo sandwich per appartamenti di lusso, mentre i due bambini sopravvivono con campioni gratuiti di cibo in giro per i supermercati e i centri commerciali. Nel giorno del suo compleanno una donna si unisce alla famiglia: potrebbe essere lei la chiave per far emergere le emozioni sepolte che aleggiano dal passato?

VENEZIA 70, IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTI I FILM IN CONCORSO

LA JALOUSIE di Philippe Garrel (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 19,30) - Ispirandosi alla storia di suo padre, Philippe Garrel affida al figlio Louis la parte di un attore trentenne che vive in affitto in un miniappartamento con la donna che ama, anche lei attrice, considerata anni prima una stella nascente. L'attore ha anche una bambina, avuta da una precedente compagna. Quando la sua storia d'amore finisce l'uomo pensa di aver perso tutto.

Cerimonia di Consegna del Premio Persol a Andrzej Wajda (Sala Grande alle 21.45) e a seguire WALESA. CZLOWIEK Z NADZIEI (WALESA. MAN OF HOPE) di Andrzej Wajda (FUORI CONCORSO) - Com'è potuto accadere che una sola persona abbia cambiato così straordinariamente il mondo? Si tratta di una questione sia politica che psicologica. Wajda penetra nel privato e persino nella sfera intima del leader sindacale per cercare di cogliere il fenomeno della sua incredibile metamorfosi: da semplice operaio a leader carismatico.

Fra gli altri appuntamenti:

Alle 17, Sala Tropicana dell'Hotel Excelsior: 'Dalla produzione alla distribuzione cinematografica under 35' discussione tra giovani su come fare cinema oggi, organizzata da Fabrique du Cinéma, free press trimestrale dedicata al nuovo cinema italiano.

Alle 17.15, Terrazza Maserati dell'Hotel Excelsior: anteprima assoluta del cortometraggio animato Symphony Of Life basato sull'ultimo lavoro di Giovanni Allevi.

Alle 17.30, Spazio Cinecittà Luce dell'Hotel Excelsior la consegna del il Cariddi TaorminaFilmFest/Sncci a Paola Cortellesi.

Alle 19 alla Villa degli Autori, l'annuncio dei vincitori del concorso Bookciak, azione! scelti da una giuria d'eccezione: Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Gianluca Arcopinto. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 5 settembre 2013

VeneziaToday è in caricamento