rotate-mobile
Cinema Lido

Cala il sipario su Venezia74, un finale da Leoni: sfida a due per il premio come miglior film

Sabato la consegna dei premi, poi la serata di gala all'Excelsior. Gettonatissimi Three Billboards Outside Ebbing di Martin McDonagh e The Shape of Water di Guillermo del Toro

Lungometraggi, red carpet, corti, animazione, realtà virtuale. Una decina di giorni ad alta concentrazione di proiezioni, dibattiti e pure qualche fischio. Ora, però, si è arrivati alla fine. E' la sera dei Leoni d'Oro, con la premiazione in sala Grande al palazzo del Cinema del Lido. A presentarla il "padrino" Alessandro Borghi. A consegnare i premi saranno i giurati di Venezia 74 con la novità del riconoscimento sulla realtà virtuale (la giuria presieduta da John Landis, esclusa la possibilità di ex aequo assegnerà i premi a miglior Vr, miglior esperienza Vr per contenuto interattivo e migliore storia Vr per contenuto lineare). 

DOPO LA CERIMONIA, LE PROIEZIONI 

Dopo la cerimonia e il film di chiusura, "Outrage Coda" di Takeshi Kitano, cena finale per gli invitati all'Excelsior con un menu mediterraneo (pesce protagonista d'obbligo). Nelle sale della Mostra sarà possibile vedere o rivedere alcuni dei film vincitori. In questo senso la corsa al miglior film sembra segnata, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo.  

SFIDA A DUE

La sfida dovrebbe essere tra Three Billboards Outside Ebbing di Martin McDonagh, grande favorito, e l'outsider, un'altra pellicola che ha strappato grandi applausi, The Shape of Water di Guillermo del Toro. Nel complesso, quella che sta andando ad esaurimento, è stata un'edizione che ha visto in scena prodotti di assoluta qualità, destinati a fare bene anche al botteghino.

TOTOLEONE

A parte le due teste di serie, sono ben pochi i film che si possono escludere a priori e va comunque considerato quale sarà il peso di un presidente di giuria al femminile come Annette Bening, da sempre attenta ai temi sociali e delle donne. Tra gli altri possibili candidati ai premi maggiori l'israeliano Foxtrot, il documentario Human Flow, The Insult e Suburbicon. Per gli italiani potrebbe essere in corsa, per ora, il solo Ella & John, con Donald Sutherland che potrebbe spuntarla per la Coppa Volpi.

I DUE FAVORITI DELLA VIGILIA

Three Billboards, amato da critica e pubblico, capolavoro a firma McDonagh, sembra essere più favorito. Questa dark comedy da Oscar corre per i premi maggiori, compresa la Coppa Volpi alla straordinaria e intemperante, anche nella vita, Frances McDormand che nel film noleggia tre cartelloni pubblicitari per attaccare la polizia e il fermo indagini sulla morte della figlia. Di grande impatto anche The Shape of Water, favola-musical di Guillermo Del Toro divisa tra mistero, fumetto noir e sentimenti, che guarda al palmares veneziano come agli Oscar. Per la Coppa Volpi potrebbe essere in corsa la sua protagonista muta interpretata da Sally Hawkins, l'unica capace nel 1963 di comunicare con un misterioso uomo pesce rinchiuso in un laboratorio di massima sicurezza Usa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario su Venezia74, un finale da Leoni: sfida a due per il premio come miglior film

VeneziaToday è in caricamento